Nel momento in cui iniziano le prime prudenti riaperture della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e mentre la crisi economica derivata dalla pandemia aggredisce con forza il tessuto imprenditoriale l’Amministrazione Comunale di Gavoi pubblica un ulteriore avviso di sostegno al reddito dedicato specificamente alle attività produttive.
Il Bonus Imprese – Comunità Solidale, è infatti, un indennizzo per le imprese locali. L’Amministrazione ha deciso si differire di un anno il pagamento delle quote capitale dei mutui in capo al Comune così da poter utilizzare i risparmi della annualità 2020 per aiutare la comunità in questo momento di emergenza.
Gli interventi a fondo perduto previsti nell’avviso si avvalgono così di una copertura di circa 90mila euro e sono finalizzati al supporto delle attività produttive in difficoltà ed alla salvaguardia del tessuto economico locale.
“Assieme agli uffici abbiamo lavorato a questo avviso che nasce da un approccio solidale e comunitaristico: la nostra amministrazione intende proteggere e tutelare il patrimonio economico, occupazionale e professionale delle imprese locali, il piccolo commercio, il settore turistico, l’artigianato, i servizi e ogni realtà produttiva di questo paese operoso. Per questo stiamo mettendo in campo ingenti risorse, partendo dal noto intervento sulla Tari, passando per i buoni spesa, il Reis, il sostegno al reddito per i più poveri e adesso questo bando che andrà a toccare, in diversa misura, tutte le aziende di Gavoi”.
“Questo avviso – prosegue l’Assessore delle Attività Produttive e Bilancio Franco Dore – ci porterà ad erogare indennizzi innanzitutto alle imprese che hanno dovuto chiudere, con un intervento proporzionato al tempo di inattività, per poi intervenire, con diversi scaglioni, sulla ridotta produttività anche delle altre aziende. Abbiamo programmato i tempi della pubblicazione di questo avviso affinché lo stesso non andasse a confliggere con avvisi Regionali o Statali. Il progetto è ispirato, infatti all’idea di completare i supporti economici già erogati dallo stato e dalla regione. Questo bonus, così definito, sarà cumulabile con tutti gli altri provvedimenti di sostegno al reddito.
Possono accedere al Bonus Impresa – Comunità Solidale tutte le imprese con sede operativa a Gavoi, ma anche quelle con sede legale in paese e sede operativa in altro comune. In quest’ultimo caso il titolare dovrà essere residente a Gavoi. Per una equa distribuzione del bonus sono state definite tre fasce che fanno riferimento ai tempi di serrata delle diverse categorie e quindi al livello di sofferenza economica delle attività stesse che guiderà l’intensità dell’aiuto previsto.
Il bando Bonus Impresa è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gavoi al link
https://www.comune.gavoi.nu.it/ente/avvisi/1258
La richiesta del bonus dovrà essere effettuata in forma di autocertificazione, compilando il modulo messo a disposizione sul sito e secondo le modalità di invio previste nel bando entro e non oltre il giorno 1 giugno 2020.
I numeri per eventuali informazioni sono i seguenti: 0784/52206 o 346/7331206