L’acqua scioglie gli elementi nutritivi presenti nel suolo e aiuta le radici a trasportarli fino alle foglie. Il tappeto erboso deve restare umido, quindi puoi cominciare ad irrigarlo già in febbraio.
In primavera la rugiada è più che sufficiente per umidificare il prato, invece durante i periodi di gran caldo devi assolutamente irrigare regolarmente il tuo giardino poiché l’erba rischia di diventare gialla a causa della secchezza del suolo. Affinché la terra abbia abbastanza tempo per assorbire l’acqua, è meglio irrigarla verso sera o di notte.
Occhio poi alle piante selvatiche che possono essere molto negative per il nostro giardino. Le cosiddette “erbacce” tendono a formarsi soprattutto in quei giardini che si trovano in prossimità di campi coltivati o anche in aperta campagna. Non bisogna spaventarsi qualora se ne noti la presenza, anche perché le soluzioni per estirparle non mancano. La più efficace da fare periodicamente è la rimozione manuale: basta avere a disposizione una zappa e andare ad agire soprattutto a livello delle radici, eliminandole.
In questo modo si ha la garanzia che non ci sarà più pericolo che le stesse erbe infestanti si diffondano ulteriormente in quello spazio verde. Inoltre il periodo migliore per eliminare le erbacce è quello subito dopo un’abbondante pioggia.
Questo perché sarà molto semplice eliminarle direttamente dalle radici evitando che possano ricrescere. Alla luce di tutto questo non può mai mancare un utensile da giardinaggio come il decespugliatore e il tagliasiepi.
Quando si pensa a come prendersi cura del giardino è bene ricordare sempre che non esistono delle regole fisse, ma nulla va lasciato al caso. Un altro aspetto non da poco in merito alla cura del giardino è la concimazione del terreno. La primavera è il periodo ideale per arricchire il terreno delle aiuole o quello che si trova nei vasi dove si trovano le piante. Bisogna sempre puntare su dei concimi che siano specifici per fiori e prati o anche per piante da frutto o da orto.
A questo concime che è basilare per la corretta crescita dei vari esemplari di piante, va aggiunto del compost. Questo non è altro che un agglomerato di composti biologici che permetteranno di creare un ambiente ricco di nutrienti per la pianta così che possa crescere in maniera migliore.
Ovviamente per prendersi cura del giardino bisogna tener in mente anche che sarà necessario in determinati periodi dell’anno dedicarsi alla potatura delle piante. Non si parla solamente di una motivazione estetica, bensì di un supporto importante alla crescita della pianta stessa. Quando si parla di piante di piccole dimensioni, basta fare delle piccole incisioni nei punti dove ci sono pezzi secchi come petali o foglie.