Un uomo sonnecchia tranquillo all’interno del cortile di una stazione di rifornimento di carburanti, quando un leopardo gli si avvicina con l’intenzione di attaccarlo.
L’incontro tra i due è avvenuto il 5 maggio nell’Uttarakhand, a Maletha, nel distretto di Tehri, nell’India settentrionale. Alla fine il felino decide di andarsene.
Leopardo e deforestazione
Il leopardo indiano (Panthera pardus fusca), un animale piuttosto raro, è una specie a rischio e protetta, ma a causa della perdita e alla frammentazione del suo habitat, alla scarsità della preda naturale, nonché della deforestazione e degli insediamenti in prossimità della forest,a sempre più entra nei villaggi in cerca di cibo.
Il video ha fatto il giro del web e, in poche ore, è diventato virale in tutto il mondo. Tuttavia in questi giorni, per i ben noti motivi che conosciamo, persino le strade delle città lasciano modo, ad animali selvatici come questi, di spingersi ben oltre il loro habitat naturale e curiosare tra gli ambienti umani.
Il filmato conferma, ancora una volta, come la deforestazione selvaggia negli anni in India ha modificato l’equilibrio biologico dei predatori e non solo e ne ha alterato il comportamento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.
I leopardi attaccano spesso l’uomo, specialmente quelli che vivono ai margini della foresta o dei Parchi Nazionali.
Difficilmente i morsi sono letali, ma le aggressioni possono essere molto pericolosi anche nei confronti degli animali domestici. Ecco il video:
https://youtu.be/B-KEhVFbmtA