L’obiettivo di Innovation Labs è stimolare la creazione di startup innovative nel tessuto economico sardo attraverso il supporto nelle attività di progettazione, produzione, commercializzazione e internazionalizzazione delle loro idee imprenditoriali.
I tre giovani startupper hanno seguito le lezioni a distanza con l’obiettivo di aumentare le loro competenze nella realizzazione della loro idea di impresa, soprattutto per quanto riguarda i mercati esteri e, in particolare, del mondo arabo. Il piano formativo smart è durato 30 ore.
Le tematiche degli Innovation Labs
Nel corso degli incontri con docenti di comprovata professionalità, esperti soprattutto dei mercati arabi, si è parlato, tra l’altro, di temi come:
- la ricerca di mercato per l’estero, il credito all’esportazione, l’assicurazione del credito all’esportazione;
- gli interventi per l’assicurazione del credito alle esportazioni e per le vendite estere;
- gli interventi per le esportazioni e le attività dell’azienda esportatrice e i finanziamenti regionali, nazionali, comunitari e agevolazioni per l’export.
Particolare attenzione è stata posta all’analisi dei mercati degli Emirati Arabi Uniti e della Tunisia, particolarmente interessanti per le imprese italiane, soprattutto per quanto riguarda le zone franche e le zone economiche speciali.
Al termine si potrà aprire una fase di tirocinio o stage in un’azienda leader nel settore scelto dagli aspiranti imprenditori.
I partecipanti
Agli Innovation Labs hanno partecipato: