Una boccata d’aria per l’economia sarda, la riapertura di alcune di quelle attività non previste dal Dpcm che organizza la Fase 2. Solinas, poiché la regione è molto vicina al Covid free, con questa ordinanza, dovrebbe riaprire diverse attività lasciate ai box dal decreto nazionale.
I fatti
L’emergenza da Covid-19, oltre all’emergenza sanitaria, ha scatenato una crisi economica del tutto inaspettata. Le chiusure per il lockdown stanno provando tutti i settori che chiedono riaperture in tempi brevi. Il Dpcm che regola la Fase 2 ha gettato scompiglio in molte categorie di settore, che si sono rivolte alla propria regione per cercare di aprire prima del 18 maggio. Alcune attività, da decreto, avrebbero dovuto riaprire i battenti dal 1 giugno.
La Fase 2, come spiegato dai virologi, è una fase molto delicata che, se affrontata male, potrebbe riportarci alle chiusure obbligatorie. La sanità da una parte e l’economia dall’altra. Come far convivere queste due necessità col Covid-19!
La risposta delle regioni
La Sardegna è una delle 12 istituzioni regionali, guidate dal centrodestra, che avevano inviato una lettera al premier e al presidente della Repubblica chiedendo di “normalizzare l’emergenza” e di rispettare le proprie competenze. E ora, dopo le ordinanze di Calabria, Veneto, Sicilia ed Emilia Romagna, Solinas si sta preparando a definire le norme per la seconda fase della pandemia.
Nei giorni scorsi il ministro Boccia aveva spiegato che a partire dal 18 maggio, sulla base all’andamento della curva dei contagi nel periodo 4-17 maggio, si sarebbe ragionato su aperture differenziate per Regione. Ma i fattori da analizzare sono diversi. Pullman e treni dal nord sono già pieni per via della possibilità di tornare alla propria residenza. Lavoratori e studenti si sposteranno fra regioni e si potrebbe creare una situazione di rischio.
Siamo entrati tutti nell’ottica del riadattamento sociale. Abitudini, modi di fare e di vivere la vita quotidiana secondo quanto ci ha insegnato questo virus. Ma saremo capaci di sostenere la Fase 2 con la giusta attenzione? Il 4 maggio si avvicina. La Sardegna verso la Fase 2.