Il singolo: “Me ne frego di tutto”
Il “Me ne frego di tutto” di Demis Facchinetti è la risposta provocatoria al sistema che vorrebbe, tramite i media guidati dal potere, manipolare i nostri pensieri e le nostre emozioni, terrorizzandoci e costringendoci al distanziamento nelle relazioni personali e nell’amore.
È la differenza sottile che passa tra un “me ne frego di tutti” e “di tutto”, che invece contiene il riscatto del sogno e del sentimento sulla freddezza di chi ci vorrebbe “morti di paura”. L’amore non trema.
Demis Facchinetti: note biografiche
Demis Facchinetti nasce a Brescia il 10 settembre 1979, comincia a fare i primi passi in campo musicale all’età di 10 anni. Studia canto, pianoforte e chitarra, che diverrà parte caratterizzante della composizione artistica dei suoi brani.
“Studio canto e pianoforte sin da ragazzo ma, quando compongo, prediligo la chitarra. È lo strumento che maggiormente esprime le emozioni che voglio mettere in musica”.
Demis calca numerosi palchi, dai locali alle piazze d’Italia con diverse formazioni:
- DNA – con i quali si esibisce in veste di cantante/tastierista e partecipa a diversi concorsi musicali (“Un Mare di Musica” 1996, il Festival del rock ” Zona musica”1997″);
- LAXO – gruppo fondato nel 2001, pubblica il suo primo singolo “Reborn unsafe”, promosso con un minitour nei piccoli teatri del nord Italia.
Nel 2002 i LAXO si sciolgono e il progetto musica viene portato avanti dal solista Demis Facchinetti. Dal 2004 al 2007 collabora con l’etichetta indipendente PRO.GE.NE. s.r.l.
Partecipa nel 2004 alla finalissima del “Festival nazionale dell’Abruzzo”, aggiudicandosi il premio come miglior testo con il brano “Prima che sorga il sole”. Nel 2005 partecipa al festival nazionale “L’Italia che canta”, confermandosi al terzo posto.
La grande occasione si presenta nel 2010
Demis Facchinetti approda al talent show di Canale 5 “Italia’s Got Talent”, dove si misura con una giuria d’eccezione composta da: Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. Giunge in finale, si classifica al terzo posto, dove presenta il suo nuovo singolo “Me ne frego di tutto”.
Dopo anni di live in giro per l’italia nel 2016 entra nella compilation “Sognando Sanremo” con grandi artisti della musica italiana come Renato Zero, Nek, Patti Pravo e tanti altri, con il brano “100 Baci”.
Nel 2017 esce il singolo “Amami”, con la sua band storica, e nel 2018 sempre con la sua band esce “Bambolina”.
Nel 2019 la svolta, “Il gioco del segreto” è il nuovo singolo dove Demis, oltre ad essere artista, è anche discografico del suo lavoro.
Arriva l’anno 2020 ed è arrivato il momento di festeggiare i 10 anni di “Me ne frego di tutto”: l’11 maggio esce la versione ufficiale suonata da DRB.