Porcu, con le sue foto ha sempre avuto la missione di raccontare la città di Nuoro. Una città ricca di storia che con la sua testimonianza fotografica, lo è diventata sempre di più. Un vero e proprio custode della memoria della città. Perdiamo così un uomo di grande valore che ci lascia il frutto del suo lavoro in eredità.
50 anni di storia
Si è spento nella casa di riposo di viale Trieste a 89 anni. Era il depositario di un archivio di immagini di Nuoro con oltre 50 anni di storia. Un vero tesoro di immagini, quelle immagini che si pongono l’obiettivo di fermare il tempo in uno scatto.
“Come comunità siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Nicola – scrive su Facebook il primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu – La nostra città oggi perde una delle sue memorie storiche, un grande uomo che nel corso della sua vita ha saputo raccontare Nuoro e i nuoresi attraverso fotografie e aneddoti preziosi. Una storia lunga oltre mezzo secolo raccontata con eleganza e discrezione. Ci mancherà la sua presenza gentile e mai banale – ha concluso il sindaco – Nicola ci lascia una preziosa eredità fatta di senso civico e impegno disinteressato, un inno d’amore per la nostra città”.
Molti lo ricorderanno come l’uomo sempre a caccia di tesori e relitti. L’uomo che con le sue immagini ha ispirato e riempito dossier sulla sua amata terra. Un uomo che con la sua umiltà e dedizione al lavoro è stato un esempio per molti. Un vuoto incolmabile. Tante oggi le parole di cordoglio, giornalisti e politici hanno espresso il proprio dolore per questa perdita. Un vuoto incolmabile. Ci resta l’eredità del suo lavoro. Addio quindi a tziu Nicola.