Si riparte dal laboratorio PRONTO SOCCORSO FIABE, un percorso di animazione alla lettura rivolto a genitori, nonni, insegnanti, operatori culturali, per imparare a leggere e a raccontare ai bambini, che ha preso il via all’inizio di quest’anno. Il corso è gratuito e si sta svolgendo online su una piattaforma digitale. Sono due i nuovi percorsi aperti alle iscrizioni: quello che partirà il 28 maggio, ogni giovedì dalle 17 alle 18.30, fino al 25 giugno, per poi riprendere nel mese di settembre, condotto da Alessandro Lay, attore e regista del Cada Die Teatro; e quello che verrà avviato il 29 maggio, ogni venerdì dalle 18 alle 19.30, fino al 26 giugno (anche questo riprenderà a settembre), animato da un altro attore e regista di Cada Die, Silvestro Ziccardi. Per informazioni e iscrizioni: telefonare al 393 5665062; scrivere a [email protected] o [email protected]. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche di lettura e di racconto delle fiabe, le possibilità derivanti dall’uso della voce, per portare, alla fine, l’esperienza maturata durante il laboratorio nei luoghi in cui ognuno andrà ad agire (scuole, ludoteche, consultori, studi pediatrici, case famiglia). Si approfondirà anche il linguaggio audio-visivo, attraverso la realizzazione di brevi videoracconti.
Prosegue, intanto, LA MIA FAMIGLIA, un Laboratorio di biografia a distanza in cui le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni possono raccontare con un video, un audio, una foto o un testo, in relazione all’essere genitori in questo difficile periodo, un momento particolare delle proprie giornate. Sono già stati raccolti i primi materiali, i nuovi che verranno prodotti possono essere inviati agli stessi contatti sopra indicati.
Ancora: il GIOCO CANTATO: COME? DOVE? QUANDO? Riflessione sui giochi cantati nella scuola dell’infanzia, un percorso curato da Diana Rubiu dei Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva) e dedicato agli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e 2, di via Stoccolma – Cagliari e di Elmas. Gli operatori di Cemea hanno inoltre realizzato alcuni video che ripropongono le attività svolte durante il laboratorio e che gli insegnanti potranno condividere con i bambini e le loro famiglie. E insieme ai docenti Cemea e Cada Die hanno lavorato a un video dal titolo Collegati attraverso un filo, che ai primi di maggio è entrato nelle case dei piccoli allievi con suggerimenti di gioco per i bambini e le loro famiglie.
Poi, IL GIOCO DEL TEATRO, un percorso curato da Silvestro Ziccardi e rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dei tre istituti partner del progetto. Attraverso l’utilizzo del cellulare e di una piattaforma digitale i docenti hanno la possibilità di sperimentare tecniche di drammatizzazione e inviare un feedback sotto forma di video che verrà visionato e a loro restituito con indicazioni sul materiale prodotto.
GIOCARE CON LE PAROLE è invece destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia dei tre istituti coinvolti. Silvestro Ziccardi, la psicologa Cristina Serra e il musicista Matteo Sanna hanno lavorato alla preparazione di una canzone da inviare ai bambini, per lo sviluppo delle loro competenze linguistiche. Ma Giocare con le parole esiste anche nella versione dedicata agli insegnanti e ai genitori, curata da Cristina Serra. Obiettivo: l’elaborazione di materiali mirati alle attività che a casa possono interconnettere genitori e figli.
Il progetto SUL FILO ha come capofila Cemea Sardegna e come partner le cooperative sociali Cada Die Teatro e La Carovana, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari) e Mons. Saba (Elmas), l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia), l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova, l’associazione nazionale Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza), il Comune di Cagliari e l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri).
www.percorsiconibambini.it/sulfilo
Il progetto Sul Filo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.