Gentilissimi,
sulla rete ho avviato una petizione rivolta al Presidente Solinas per eliminare l’articolo 4 della sua “ex” Ordinanza regionale numero 20; la petizione ad oggi e in meno di 24 ore ha raccolto 1343 adesioni.
In pratica si chiede di NON limitare le attivita’ motorie individuali ai territori dove i soggetti sono residenti, ma di fissare come limite quello Regionale (come previsto dall’ultimo DPCM del Governo).
La petizione è successiva all’annullamento/modifica della Ordinanza numero 20 e quindi vuole servire da richiamo per le prossime decisioni del Presidente Solinas.
Tale modifica consentirà a migliaia di appassionati di escursionismo, mountain bike, ecc di potersi recare in altri Comuni della Sardegna per svolgere attività motorie individuali e in sicurezza.
Questo avrà importanti ricadute in termini di fruizione dei territori e di preparazione anche atletica in vista dell’imminente stagione turistica; ricordo che molte attività motorie ricadono fra gli “sport attivi” che grande peso hanno nell’economia della Sardegna.
A titolo di esempio quasi tutte le Regioni d’Italia (es. Liguria, Valla d’Aosta, ecc), consentono le attività motorie senza limiti comunali ma con il solo limite della Regione (come previsto dall’ultimo DPCM).
La petizione e i risultati certificati sono disponibili su Facebook nei maggiori gruppi di appassionati di escursionismo/trekking e mountain bike della Sardegna.