Il processo di cambiamento che FERPI ha iniziato da alcuni mesi può finalmente accelerare in questa fase post crisi – commenta la sua presidente, Rossella Sobrero –. Sarà necessario un cambiamento, ma non superficiale, un ripensamento profondo, una vera e propria “metamorfosi”. Un percorso che faremo insieme ad altri attori del nostro settore: ricordo che il 2 maggio abbiamo partecipato con tanti colleghi alla Maratona dei Manager dove abbiamo fatto sentire la nostra voce alla società e alle istituzioni. Nell’anno del 50° riteniamo impegni prioritari il riconoscimento del nostro ruolo e la valorizzazione della professione. Per un futuro che sarà necessariamente diverso.
Le ultime settimane hanno infatti rappresentato un punto di svolta per molti ambiti, anche per quello della comunicazione, che si è trovata a confrontarsi con nuove modalità di lavoro, nuovi strumenti, nuovi tempi. Dalle piattaforme digitali all’innovazione tecnologica, dall’analisi dei dati alla loro interpretazione e racconto stanno nascendo nuove dimensioni di identità e relazione tra le persone e le organizzazioni e più in generale con i diversi pubblici. Non solo. Proprio questi cambiamenti profondi, anche velocissimi, stanno modificando radicalmente il modo in cui vengono affrontati e risolti problemi sempre più complessi. Uno scenario che pone al centro più che mai la valorizzazione del capitale umano e delle competenze e richiede un’assunzione di forte responsabilità. E proprio questo è l’impegno di FERPI, consapevole di come i comunicatori rivestano in questo contesto un ruolo strategico e offrano un servizio essenziale per la comunità.
FERPI esercita verso i propri associati una costante attività di stimolo: per la crescita nella professione, per la riflessione continua sulla teoria della comunicazione e delle relazioni pubbliche, per una formazione di qualità, per gli scambi proficui con le altre realtà associative e non solo. Nei confronti dell’esterno, lo sguardo di FERPI è più che mai rivolto al futuro e ad offrire, attraverso i suoi professionisti, alle istituzioni, al mondo del lavoro e alla società civile un contributo di comunicazione basato sì sul suo patrimonio di sempre, fatto di professionalità, correttezza e trasparenza, ma completato dai valori oggi imprescindibili di solidarietà, coesione sociale, sostenibilità. E dalle nuove strategie imposte da un mondo cambiato, nella direzione dell’attenzione alla persona, all’ambiente, alla reputazione, alla fiducia, al raggiungimento di un benessere condiviso.
Il nuovo logo FERPI – scelto dai soci consultati in un sondaggio durante lo scorso mese di Marzo – è stato realizzato pro bono da Connexia, sotto la direzione creativa di Clio Zippel, con Julia Bayer come art director, in accordo con il gruppo di lavoro “Comunicazione digitale”. Il font prescelto è il Neue Kabel, che conferisce al logo un nuovo formato chiaro, dai bordi lineari, conservando forme caratterizzanti. Inoltre, la scelta bold del carattere attribuisce un forte impatto al logo. Per diversificare la visione d’insieme di questo nuovo progetto, sono stati scelti un blu scuro ed un rosso intenso, per raccontare sia l’anima corporate che la passione che caratterizza i professionisti di FERPI.