Infatti, è stata la prima azienda italiana e tra le poche al mondo a raggiungere lo stato di Carbon Neutrality già dieci anni fa. Essere Carbon Neutral significa avere un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero, dalla culla alla tomba, includendo non soltanto il processo produttivo, ma anche le fasi di uso e smaltimento del prodotto stesso.
“Crediamo fermamente che la sostenibilità sia un fattore necessario coerente con il nostro obiettivo a lungo termine di aumentare il valore economico e finanziario della società, e rimane un valore fondamentale della nostra cultura aziendale, un importante motore di crescita e di sviluppo della nostra strategia aziendale”, spiega Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara.
Alcantara misura, riduce e compensa il 100% di tutte le emissioni di anidride carbonica attribuibili alle attività aziendali e al prodotto, dalla culla alla tomba. Le emissioni residue, che la tecnologia oggi disponibile non consente in alcun modo di eliminare, vengono compensate ogni anno attraverso la partecipazione a progetti internazionali di compensazione patrocinati dalle Nazioni Unite, volti a diffondere l’utilizzo di energie rinnovabili nelle aree più povere e disagiate del mondo.
Alcantara si impegna inoltre a sensibilizzare costantemente i suoi fornitori sull’importanza della sostenibilità, invitandoli a contribuire alle attività di misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 , e anche i suoi principali stakeholder organizzando i Simposi internazionali sulla sostenibilità, per creare una cultura autenticamente condivisa e condividere le migliori pratiche sulle problematiche della decarbonizzazione e dei cambiamenti climatici.
I Costruttori di automobili hanno riconosciuto l’impegno e i risultati ottenuti da Alcantara e scelgono questo materiale unico frutto di tecnologia brevettata propria quando intendono evidenziare l’anima green dei loro nuovi modelli o allestimenti. E’ il caso ad esempio di BMW, Peugeot e non ultimo del gruppo Audi VW.
Ulteriori Informazioni sono disponibili su https://sustainabilityreport.alcantara.com/
Ufficio Stampa Alcantara S.p.A.: A Più srl – Arianna Unger | Via Grassi 9 – 10138 Torino (TO) | Tel. 347 7307177 – Email: [email protected]
Alcantara S.p.A. – www.alcantara.com
Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Nel 2011 la rendicontazione è stata estesa fino a comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, includendo quindi le fasi di uso e smaltimento (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).