Per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività, il Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale, rilancia il suo messaggio di impegno attraverso quaranta ceramiche artistiche che verranno collocate nelle piazze di altrettanti centri dell’isola.
Martedì 23 giugno appuntamento alle 12 a Bitti in via Attilio Deffenu 69. Saranno presenti volontari delle associazioni del territorio, insieme al sindaco Giuseppe Ciccolini, alla referente del Sa.Sol. Point di Bitti e del Csv Sardegna Solidale Rina Latu.
“Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia Rotta. Scegli di essere un volontario!”.
È il messaggio che campeggia nell’opera, un pannello realizzato da Ceramiche Nioi di Assemini.
Quella di Bitti è la diciassettesima ceramica artistica collocata in altrettanti Comuni, dopo quelle già inaugurate a Lanusei, Orosei, Senorbì, Terralba, Villacidro, Alghero, Gonnosfanadiga, Mogoro, Ozieri, Perfugas, Isili, Carbonia, Sinnai, Ittiri, Cagliari e Ghilarza.
L’iniziativa delle ceramiche artistiche fa seguito a due iniziative che hanno segnato la storia della solidarietà in Sardegna:
- la Carovana del Volontariato, promossa nel 2001, che per quaranta giorni – tra i mesi di giugno e luglio – attraversò tutti i comuni della Sardegna;
- le Piazze della Solidarietà, che, nel 2011, videro Sardegna Solidale “seminare” quaranta semi della solidarietà, realizzati dal compianto artista Pinuccio Sciola in altrettanti comuni.
Oggi, con le ceramiche artistiche, il CSV Sardegna Solidale vuole rinsaldare l’alleanza con i territori e lasciare un segno tangibile dei suoi valori e della sua azione.