Calendario scolastico 2020-2021: alcune Regioni hanno già da tempo ufficializzato le date di apertura e chiusura delle scuole per il prossimo anno scolastico. E’ possibile che causa il il COVID-19, siano apportate delle modifiche.
Inizio delle lezioni, festività e ponti, nonché ultimo giorno di scuola. Vale la pena ricordare che in virtù dell’autonomia scolastica sono le scuole a decidere le relative date. Ovviamente devono decidere in relazione alle esigenze del territorio.
Fino ad oggi solo quattro le Regioni hanno pubblicato il calendario scolastico 2020-2021 (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia) insieme alla Provincia autonoma di Bolzano.
Ciò non toglie, però, che sia necessaria una modifica al calendario nel caso che l’inizio delle lezioni possa essere anticipato. .
Anno scolastico 2020-2021: quali festività?
Prima di vedere singolarmente cosa hanno deciso le prime Regioni ad aver pubblicato il calendario scolastico 2020-2021, non vanno dimenticate le festività in programma.
Partiamo dalla prima festività solitamente prevista nell’anno scolastico: la festa di Ognissanti del 1° novembre. Ebbene, questa volta non ci sarà sospensione straordinaria delle lezioni: il 1° novembre 2020, infatti, cade di domenica e quindi non sono previsti né giorni di chiusura delle scuole né tanto meno ponti.
La prima festività per cui la scuola godrà di un giorno di chiusura, quindi, è quella dell’Immacolata concezione prevista per l’8 dicembre. Trattandosi di un martedì, inoltre, è molto probabile che le scuole faranno ponte, restando chiuse anche nella giornata di lunedì 7 dicembre.
Poi si parte con le vacanze di Natale, per le quali si potrebbe partire tra il 21 (lunedì) e il 22 dicembre (martedì). Il rientro, invece, dovrebbe essere in programma subito dopo l’Epifania, ovvero giovedì 7 gennaio.
Martedì grasso, quando in molte scuole si chiuderà per lo svolgimento dei festeggiamenti del Carnevale, cade il 16 di febbraio, quindi le festività di Pasqua saranno nei primi giorni di aprile. Nel dettaglio, domenica 4 aprile è il giorno della Pasqua 2021, mentre le scuole resteranno certamente chiuse nelle giornate di giovedì 1° e venerdì 2 aprile, e lunedì 5 aprile (giorno della Pasquetta).
Meno bene va per i tre giorni di festività in programma tra la fine di aprile e l’inizio di giugno. Niente chiusura delle scuole, infatti, per la Festa della Liberazione del 25 aprile in quanto questa cade di domenica. Poche scuole, invece, chiuderanno per la festa dei lavoratori del 1° maggio, visto che trattandosi di un sabato in molti casi già non sono previste lezioni.
Ecco nel dettaglio i calendari:
Toscana
- Primo giorno di scuola: 15 settembre 2020;
- Ultimo giorno di scuola: 20 giugno 2021, 30 giugno 2021 per le scuole dell’infanzia;
- Vacanze di Natale: da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2021 (compresi).
Lombardia
- Primo giorno di scuola: 14 settembre 2020;
- Ultimo giorno di scuola: 8 giugno 2021;
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 6 gennaio (compresi);
- Vacanze di Pasqua: da giovedì 1° dicembre a martedì 6 aprile (compresi);
- Sospensione didattica per Carnevale: da venerdì 19 febbraio a sabato 20 febbraio (rito ambrosiano), da lunedì 15 a martedì 16 febbraio.
Inoltre la Regione Lombardia prevede che gli Istituti Scolastici possano stabilire la sospensione delle lezioni per un massimo di tre giorni, in aggiunta alle consuete vacanze natalizie e pasquali.
Emilia Romagna
- Primo giorno di scuola: 15 settembre 2021;
- Ultimo giorno di scuola: 5 giugno 2021.
Friuli Venezia Giulia
- Primo giorno di scuola: 16 settembre;
- Ultimo giorno di scuola: 10 giugno 2021, 30 giugno per le scuole dell’infanzia e primaria.
Bolzano
- Primo giorno di scuola: 7 settembre 2020;
- Ultimo giorno di scuola: 16 giugno 2021.
- Fonte: www.money.it
- https://www.money.it/Calendario-scolastico-2020-2021