Come ogni anno la Normale di Pisa ha condotto una selezione nazionale che ha individuato in tutta Italia 270 alunni meritevoli per seguire una settimana di corsi di Orientamento. Tuttavia quest’anno, a causa del Covid, saranno tenuti on – line.
Una commissione della Scuola Normale Superiore ha selezionato Nicole Campione e Francesco Scarrone, rispettivamente dei corsi Conduzione del mezzo del Navale ed Elettronica. Gli studenti più brillanti, tra numerosi giovani studenti di Quarta Superiore con media dei voti altissima e grandi motivazioni.
Nicole e Francesco sono gli unici candidati della provincia di Imperia a partecipare all’iniziativa. Una grande soddisfazione per il Polo tecnologico imperiese, che già l’anno scorso aveva visto due dei suoi allievi selezionati per l’iniziativa.
In cosa consiste l’orientamento?
I corsi di orientamento della Normale sono periodi di una settimana durante i quali gli studenti più brillanti d’Italia assistono a un programma intenso di lezioni. Questi incontri sono tenuti da docenti universitari, dottorandi ed esperti.
Obiettivo dei corsi è dare a questi ragazzi la possibilità di vedere in anteprima il mondo universitario, dunque farsene un’idea più precisa e più diretta. Questo aiuta i futuri universitari e le future universitarie a fondare le proprie scelte su basi più solide. I partecipanti possono sperimentare la frontiera futura della ricerca scientifica, guidati dagli studiosi più affermati nei rispettivi campi. Entrambi gli allievi sono entusiasti di partecipare al progetto.
A Nicole e Francesco vanno i complimenti del Dirigente scolastico Elisabetta Bianchi, della Referente dell’Orientamento in uscita Samanta Ammirati, della Responsabile del Progetto Alberta Schettino e di tutta la comunità scolastica del Polo tecnologico imperiese.