Una giornata curata nei minimi dettagli, preparata largamente in anticipo, che può avere però un notevole impatto ambientale. Il matrimonio è l’evento per eccellenza, ma troppo spesso si tralasciano gli sprechi di cibo, energia, materiali che ne derivano.
Il trend green è in crescita anche in questo settore, soprattutto tra i più giovani: un matrimonio ecosostenibile fa bene all’ambiente ed anche al portafogli!
Junker ha quindi deciso di dare alcune indicazioni per rendere questa festa più green e più cool!Per la location, scegliere una struttura che abbia un basso consumo energetico, sia attenta alla raccolta differenziata, non utilizzi plastica monouso. Importante che sia vicina al luogo della cerimonia, per evitare lunghi spostamenti e dunque ridurre le emissioni di CO2.
Se non si vuole rinunciare alla partecipazione cartacea, meglio se stampata su carta riciclata e/o certificata FSC o PEFC.
Per l’abito, invece, puntare su abiti realizzati con materiali riciclati oppure sul noleggio presso un atelier, riportando poi indietro l’abito una volta utilizzato.
E il banchetto? Porzioni giuste per evitare inutili sprechi di cibo, apparecchiatura della tavola plastic-free, prodotti stagionali e a chilometro zero.
Per il bouquet, preferire i fiori di stagione forniti da fioristi locali che possibilmente non trattino i fiori con sostanza chimiche.
Per leggere la lista completa dei consigli per un matrimonio ecosostenibile clicca qui.