Durante la cerimonia, sono stati ripercorsi, dal Comandante uscente, i passi più significativi ed i brillanti risultati ottenuti, tra cui spiccano le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incaglio della motocisterna C-DRY BLUE nello scorso dicembre 2019, dove mezzi e uomini della Guardia Costiera misero in salvo l’equipaggio della nave, sfidando le avverse condizioni meteo e le particolari caratteristiche orografiche della costa rocciosa del Circondario marittimo di Sant’Antioco.
Il Contrammiraglio MINOTAURO ha voluto ringraziare le tante Autorità Religiose, Civili e Militari con le quali la Direzione Marittima di Cagliari ha intrattenuto cordiali e proficue relazioni per realizzare le giuste sinergie protese alla tutela del pubblico interesse.
Il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni PETTORINO, nel suo discorso ha voluto rivolgere parole di elogio per l’operato della Direzione Marittima sotto la guida dell’Ammiraglio MINOTAURO, menzionando il grande operato dei reparti operativi, tra i quali i Nuclei Subacquei (a Cagliari è presente il 4° Nucleo Sommozzatori), che nell’anno in corso hanno celebrato il 25° Anniversario dell’Istituzione e i Reparti volo, citando le importanti attività di soccorso della locale 4ª Sezione Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu.
Nel suo discorso l’Ammiraglio PETTORINO ha voluto ricordare l’Ammiraglio Vincenzo DI MARCO, Direttore Marittimo di Cagliari dal 2011 al 2015, prematuramente scomparso.
Al C.V. (CP) Mario VALENTE, lo stesso Ammiraglio ha espresso l’augurio per un buon lavoro al comando dell’importante istituzione della Direzione Marittima di Cagliari.
Il Comandante Valente, che succede nella carica al Contrammiraglio MINOTAURO, giunge a Cagliari dopo aver ricoperto, in precedenza, l’incarico di Capo del 1° Ufficio del Reparto Ambientale Marino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.