Da sabato 13 giugno ha riaperto l’Area archeologica di Turris Libisonis (Porto Torres), una delle colonie romane più prestigiose della Sardegna, situata al centro dello splendido Golfo dell’Asinara.
Turris Libisonis: orari e disposizioni
La Direzione regionale Musei Sardegna ha stabilito che, fino a domenica 28 giugno, l’ingresso sarà gratuito.
In questa prima fase, l’area archeologica resterà aperta dal mercoledì alla domenica con visite accompagnate che inizieranno alle 9:00, proseguiranno alle 10:30, 12.00 e nel pomeriggio alle 16.30.
Per motivi di sicurezza potranno partecipare alle visite un numero massimo di cinque persone per volta e solo su prenotazione.
Un po’ di storia
La città di Turris Libisonis fu edificata, nel primo secolo a.C. dai Romani, in una zona già frequentata, per ragioni commerciali, dai Fenici e dai Cartaginesi.
Il termine “Turris Libisonis” deriva dalla presenza di una delle torri (turris) del periodo nuragico, detta di Libiso (Libisonis).
Fu un importante e prestigioso centro commerciale e questa ricchezza si espresse nell’urbanistica e nella costruzioni di tre impianti termali, un acquedotto e di meravigliose domus private.I visitatori potranno scaricare sul proprio smartphone, tablet o ausilio portatile un’audioguida, in italiano e in inglese, che li accompagnerà lungo tutto il percorso di visita.
Orari e modalità di apertura sono verificabili cliccando qui.
Christian Flammia