Sulla Collina,50 storie di pandemia. L’ebook di Giampaolo Cassitta dedicato alle vittime del Coronavirus
È disponibile su tutte le piattaforme online l’ebook Sulla collina. 50 storie di pandemia, di Giampaolo Cassitta. Ispirandosi liberamente alla Antologia di Spoon River di E.L. Masters, Giampaolo Cassitta costruisce un percorso composto da cinquanta racconti che tratteggiano, con pudore e tatto, altrettante biografie di chi ha affrontato con coraggio il Coronavirus, pur dovendosi poi arrendere.
Sono storie trasversali, che hanno come comune denominatore l’aver contratto il virus, e che si rincorrono dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Francia al Camerun, passando per il Pakistan e il Belgio, rivelando cinquanta differenti punti di vista e altrettanti scorci di umanità di coloro che ci hanno lasciato. Un omaggio agli uomini e alle donne, ai giovani e ai meno giovani che se ne sono andati in silenzio.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente alla Comunità Mondo X di Padre Salvatore Morittu.
Giampaolo Cassitta,dirigente del Ministero della Giustizia, ha pubblicato diversi romanzi (Il piano zero, Le destinazioni del cielo, Gli ultimi sognano a colori, Dolci sante e marescialli, Domani è un altro giorno, con Arkadia Editore) e si è occupato del mondo penitenziario con due romanzi e un saggio (Asinara, Supercarcere Asinara e La zona grigia).
Redattore di “Sardegnablogger” ed editorialista del quotidiano “La Nuova Sardegna”, ha collaborato con il gruppo musicale Humaniora. Dal suo romanzo Supercarcere Asinara è stato liberamente rivisitato un racconto – Parrucchiere per signora – che ha ispirato il cortometraggio Sinuaria per la regia di Roberto Carta.
I suoi reading musicali Sfiorivano le viole e La musica che girava intorno raccontano le sue storie e la sua passione per la musica.