In seguito al lockdown e alla chiusura delle agenzie immobiliari italiane, il Gruppo Tecnocasa diventa rapidamente full digital.
Alessandro Caglieris, Consigliere Delegato Tecnomedia Srl, dichiara:
“Con l’inizio del lockdown a marzo e la conseguente chiusura delle agenzie immobiliari sul territorio nazionale, il Gruppo Tecnocasa attraverso la Società Tecnomedia ha intrapreso velocemente una serie di decisioni che hanno portato l’azienda a diventare totalmente full digital in poche settimane.
In un mercato caratterizzato da forti timori e dall’impossibilità fisica di incontrarsi e visitare gli immobili, il desiderio di continuare a soddisfare il bisogno degli utenti che ricercavano nuove soluzioni abitative e la volontà di permettere alle agenzie del gruppo di continuare ad offrire i loro servizi di consulenza immobiliare hanno prevalso sull’istinto di sospendere le attività in vista della ripresa”.
La strategia adottata ha interessato diversi ambiti:
-
Facilitare il contatto tra Clienti e Agenzie. In pochi giorni il Gruppo Tecnocasa ha potenziato la web chat presente sul portale. Gli utenti hanno potuto chattare in tempo reale con le singole agenzie, le quali non hanno mai interrotto la loro consulenza.
-
Porre le basi per una veloce ripresa: dal 4 Maggio le agenzie possono ricevere visite ma solo su appuntamento. Ora tutti gli utenti hanno la possibilità di fissare digitalmente gli appuntamenti, con giorno e ora, direttamente sul portale. All’apertura le agenzie del Gruppo Tecnocasa hanno potuto far affidamento su un volume di appuntamenti e di prese di interesse considerevole.
-
Continuare a rispettare il mandato di vendita e affitto avuto dai proprietari di immobili: sostenendo la visibilità agli annunci immobiliari. Le attività di digital marketing non sono mai state sospese, anzi gli annunci e il portale hanno ottenuto visibilità presso un bacino più vasto di utenti unici.
-
Offrire la migliore esperienza di navigazione agli utenti: attraverso l’adozione della visita virtuale. In ogni scheda annuncio vi è la simulazione di una visita fisica all’interno dell’immobile.
Di seguito i numeri record del portale di Maggio 2020:
- Richieste di acquisto: 133.725
- Notizie di vendita: 6.133
- Richieste mutuo web: 1.018