È stata dura ma, dopo un anno di indagini, la Polizia Postale ha individuato le responsabili di una truffa da 400.000 euro ai danni di un ex commerciante di Cagliari.
I fatti
L’uomo era stato contattato da sedicenti promotori finanziari, i quali – promettendogli lauti e facili guadagni – l’avevano convinto a effettuare degli investimenti in criptovalute in una piattaforma di trading farlocca.
In pochi mesi, dunque, l’uomo ha inviato la somma di 380.000 euro tramite bonifici su dei conti esteri, ma – quando ha tentato di riappropriarsene – i malviventi gli hanno chiesto altro denaro per riavere quello già versato.
La denuncia
Resosi conto del raggiro, quindi, l’ex commerciante di Cagliari si è rivolto alla Polizia Postale di Cagliari che, agli inizi del 2018, ha avviato un‘indagine internazionale per acciuffare i truffatori e recuperare il denaro rubato.
Presi i responsabili della truffa da 400.000 euro
Dopo un anno, l’epilogo della vicenda: gli investigatori – con la collaborazione dell’Europol – hanno individuato due donne, un’ucraina e un’armena, che amministravano le società a cui erano intestati i conti sui quali sono stati fatti i versamenti, recuperando 226.000 €.
Le due donne sono state denunciate per truffa, attività finanziaria abusiva, riciclaggio ed estorsione. Ulteriori sviluppi vi verranno comunicati quanto prima.
Jessica Zanza