Con Carlo Lucarelli prende il via il festival Street Books: da mercoledì 22 luglio fino a domenica uno show on line per cinque giorni di letteratura, arte, musica e satira.
Si parte alle 18.30 per una serata ricca di ospiti: insieme all’autore noir, ci saranno le scrittrici Veronica Galletta e Cinzia Novati, lo sceneggiatore Bepi Vigna e la Divina Commedia in versione rap battle. Spazio anche alla redazione di Lercio, alla musica della Street Books Band, alle attrici Tiziana Troja e Marta Proietti Orzella, ai consigli di lettura di Federica Loddo e all’illustratrice Carol Rollo.
Sarà Carlo Lucarelli, tra i più amati autori di letteratura noir in Italia, il primo grande ospite della quinta edizione del festival Street Books che quest’anno, dalla sua sede storica di Dolianova, migra su Internet per diventare un vero e proprio show televisivo dal titolo “Nudi e crudi”.
Appuntamento a partire dalle 18.30 di mercoledì 22 luglio per due ore di libri, musica, satira e spettacolo, condotte dal direttore artistico Gerardo Ferrara e Vito Biolchini e on line su tutte le principali piattaforme (sito Streetbooks.it, Youtube, Facebook, Instagram, Twitch e Vimeo).
Saranno tanti gli ospiti in scaletta, sia collegati on line che presenti in studio: insieme a Carlo Lucarelli che parlerà del suo ultimo romanzo “L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca”, la serata proporrà infatti le scrittrici Veronica Galletta e Cinzia Novati (che presenteranno i libri “Le Isole di Norman” e “Piciochedda Stràngia”) e lo sceneggiatore Bepi Vigna che, nel Var Sport condotto da Nicola Muscas, presenterà “Un viaggio lungo 100 anni. Storia del Cagliari Calcio a fumetti”. Con lui anche Fabrizio Passerotti, che regalerà al festival alcuni brevi monologhi ispirati al libro e a un leggendario giocatore del Cagliari dello scudetto: Comunardo Niccolai.
Ma nello studio di Dolianova non mancheranno le sorprese, garantite dalla redazione di Lercioche in interagirà in diretta con ospiti e ascoltatori e regalerà momenti di satira. Spazio anche alla musica con la Street Books Band (con la voce di Stefania Secci Rosa, Francesca Puddu alla chitarrae Francesco Moreno al basso), mentre a interpretare i ruoli speciali di barista e libraia saranno le attrici Tiziana Troja e Marta Proietti Orzella.
Se “Sei libri in sessanta secondi” saranno presentati da Federica Loddo, l’illustratrice Carol Rollo avrà il compito di raccontare quello che succederà in studio. A completare la prima giornata del festival ci sarà un approfondimento video curato dallo staff di Street Books, il Quiz Zone che vedrà protagonisti gli spettatori da casa, e la Divina Commedia in versione rap battle con Fabrizio Mocci e Francis Global.
Organizzato dall’associazione Miele Amaro il Circolo dei Lettori, il Festival Street Books è sostenuto dal Comune di Dolianova, insieme agli assessorati al Turismo e alla Pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Sardegna.
***
La quinta edizione del festival Street Book prenderà il via con un ospite d’eccezione: Carlo Lucarelli. Tra i più amati autori di letteratura noir in Italia, ma anche conduttore televisivo di successo (ricordiamo”Blu notte”sui casi insoluti e i misteri della storia italiana, e “Inseparabili: vite all’ombra del genio” su Sky), Lucarelli presenterà in diretta streaming il suo ultimo romanzo “L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca”.
La storia di svolge in una Bologna occupata dai nazifascisti, dove ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico. In questo clima, De Luca, ormai inquadrato nella polizia politica di Salò, si imbatte, in una zona sorvegliata dai soldati della Feldgendarmerie, in tre cadaveri. Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti.
La serata continuerà nel segno della letteratura d’autore con una delle voci femminili più interessanti del nuovo panorama italiano: Veronica Galletta. Siciliana di nascita, isola in cui è tornata dopo un’infanzia passata in Sardegna, è autrice del romanzo “Le Isole di Norman” (Gaffi/Italo Svevo edizioni) con cui si è imposta nell’ultima edizione del Premio Campiello Opera Prima. In diretta streaming, Galletta porterà il pubblico nella magia di Ortigia, dove la giovane protagonista del suo romanzo, Elena, prova a rimettere assieme i pezzi del suo passato, in un’indagine condotta sul sottile filo del ricordo.
Sarà invece presente in studio Cinzia Novati. Il suo libro d’esordio “Piciochedda Stràngia” (edito da Cenacolo di Ares) racconta in versi la Sardegna, gli amori, la terra e il percorso di maturazione di una donna che, arrivata da Bergamo, dal 2001 ha trovato la sua casa nell’isola.
Var Sport è l’appuntamento che nei primi tre giorni del festival accompagnerà il pubblico di Street Books nel mondo del calcio. A condurre la rubrica sarà il giornalista Nicola Muscas che mercoledì 22 dialogherà con Bepi Vigna, sceneggiatore del libro “Un viaggio lungo 100 anni. Storia del Cagliari Calcio a fumetti” (Sosor edizioni). Con Vigna ci sarà anche Fabrizio Passerotti, che regalerà al festival alcuni brevi monologhi ispirati al libro e a un leggendario giocatore del Cagliari dello scudetto: Comunardo Niccolai.
La serata si concluderà con la prima di tre rap battle ispirate alla Divina Commedia, protagonisti Fabrizio Mocci e Francis Global. I due artisti si sfideranno a colpi di rime e allitterazioni sulle tre cantiche dantesche, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il vincitore verrà deciso dal pubblico tramite sondaggio online, ma non mancherà la giuria in studio presieduta da Moreno Murgia dei Sacra Zona che potrà influenzare il voto del pubblico da casa.