R-ESTATE A TEATRO, che ha siglato, dopo quasi quattro mesi di “confinamento” per l’emergenza Covid-19, e nel totale rispetto delle norme di sicurezza vigenti, il ritorno allo spettacolo dal vivo per la storica compagnia cagliaritana, si chiude domani, mercoledì 22 luglio, quando ad andare in scena alla Corte della Vetreria di Pirri, alle 21.30, sarà GUFO ROSMARINO CUORE DI NONNA.
Una serata ancora all’insegna del teatro per ragazzi, perché sotto le luci dei riflettori ci sarà un’altra avventura del Gufo Rosmarino, il simpatico gufetto creato dalla fantasia di Giancarlo Biffi, direttore artistico di Cada Die e protagonista sul palco. Lo spettacolo è tratto dal libro più recente della saga dedicata da Biffi a Rosmarino, illustrato dalle tavole di Valeria Valenza e pubblicato dalle edizioni Segnavia.
Nella narrazione scenica (suono di Matteo Sanna, luci di Emiliano Biffi) “un’altra prova che la vita riserva a Rosmarino lungo il sentiero dello stare al mondo, nel difficile processo del crescere”, spiega Biffi. “Rosmarino è il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la possibile soluzione ad ogni problema”.In “Cuore di nonna” è giunto“Finalmente il tempo delle vacanze. Rosmarino e i suoi fratellini non stavano più nelle penne dalla gioia. Mamma gufo ci stava provando in tutti i modi a riportare un po’ di calma nel nido. Da quando aveva detto ai suoi figlioli che solo uno di loro sarebbe potuto andare in vacanza dai nonni, è scoppiato il finimondo. Alla fine la sorte aveva decretato che fosse proprio Gufo Rosmarino il fortunato. E così l’intrepido gufetto si era alzato in volo convinto che si sarebbe divertito tantissimo ma quel che poi trovò nessuno poteva immaginarlo, neppure lui. Poco prima del suo arrivo dai nonni, qualcuno aveva innalzato un muro che attraversava l’intero bosco dividendolo a metà…”. Ecco, allora, “un muro, un violino, la collana dai fili d’argento, il Grande Bosco dei Piccoli Desideri… Per una terra accogliente verso tutti: belli e brutti”.
La rassegna “R-ESTATE A TEATRO” è organizzata dal Cada Die Teatro con il sostegno del Mibact, della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), della Municipalità di Pirri.
Biglietti: 5 €; informazioni e prenotazioni: tel. 070 5688072; 070 565507; 328 2553721; e-mail: [email protected]. La biglietteria aprirà il giorno dello spettacolo alle 20.
Le prenotazioni – assolutamente raccomandate, in ottemperanza alle disposizioni vigenti sull’emergenza Covid-19, per garantire le distanze di sicurezza, fatti salvi i soggetti conviventi – scadono alle 12 di mercoledì 22. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina per l’ingresso e l’uscita dalla Corte della Vetreria e durante eventuali spostamenti dal posto occupato.