anteprima della XIII edizione della rassegna internazionale Logos/Cortoindanza di Tersicorea.
Teatro danza, arte circense, teatro fisico, musica dal vivo. Sabato 25 luglio 2020 debutta alle 21.00 presso il Giardino di Cocchiville,
Assemini, la nuova edizione di “Clue” – danza in situ – costruzione di una drammaturgia per orti e giardini: regia, coreografia e ideazione di Lucrezia Maimone.
Un sodalizio tra arte e natura che vede l’abbattimento dei limiti fisici del teatro. Anteprima della XIII edizione di Logos/Cortoindanza,
diretta da Simonetta Pusceddu per Tersicorea che proseguirà con gli appuntamenti della programmazione estiva dal 23 agosto al 29 settembre, a Cagliari.
Clue è una tavola imbandita in un salone in stile vittoriano, colma di frutta ed oggetti quotidiani, rimanda ad una cena che si è svolta in un passato remoto.
I fantasmi dei commensali di questa cena, famiglia allargata di ottocenteschi borghesi, rivivono nelle memorie dell’unico superstite, il maggiordomo.
I personaggi si aggirano nell’ambiente rendendo fisiche queste memorie, raccontando tramite i vari linguaggi del corpo, della musica,
della danza, un amaro passato che li lega a questa casa e nello stesso tempo presentando al pubblico chi erano e che relazioni avevano fra di loro.
Il maggiordomo, personaggio cardine, ancora una volta servirà i suoi antichi padroni accompagnando il pubblico alla scoperta del mistero che vi è dietro la vicenda.
“Decliniamo la parola saziandoci di gesti e sguardi, atti e musiche che giungono da luoghi remoti, passaggi e partenze per altri immaginifici universi”, spiega Lucrezia Maimone.
Una creazione capace di intrecciare diversi linguaggi artistici, risultato dell’incontro fra diversi artisti di provenienza sarda, nazionale e internazionale che costituiscono il collettivo “Gli Erranti” nato nel 2018,
le cui radici risalgono al 2016 grazie al progetto di formazione artistica “Cantieri itineranti” di Tersicorea. Interpreti: Ado Sanna, Alessio Rundeddu,
Amedeo Podda, Gerardo Gouveia, Davide Vallascas, Elie Chateignier, Elisa Zedda, Francesca Assiero Brà, Francesca Re, Ivonne Bello, Lucia Paglietti, Sara Perra, Sara Vasarri, violino:
Elsa Paglietti; fotografia: Federica Peach; disegno luci: Tommaso Contu; produzione Tersicorea in collaborazione con Zerogrammi con il sostegno di Regione Sardegna MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.