L’Amministrazione Comunale di Gavoi partecipa, con dolore, alla scomparsa di Giorgio Todde.
Il ricordo di Giorgio Todde
Da medico e letterato era un illuminato rappresentante di quel nucleo di scrittori, animatori culturali e cittadini che hanno contribuito a fondare l‘Associazione Isola delle storie e il Festival, da 17 anni vanto per l’intera comunità di Gavoi.
Ha contribuito a proporre l’anima del nostro borgo verso il mondo intero, grazie al respiro internazionale della kermesse, Todde, semplicemente Giorgio, ideale concittadino ad honorem, di quella prima fase dell’Associazione è stato Presidente e ha contribuito non poco a dare l’indirizzo e la linea al prosieguo della vita culturale del Festival.
Scrittore sublime, intellettuale, difensore del territorio, come nelle parole di Marcello Fois rimarrà nel nostro ricordo di volontari con la maglietta rossa, soci, semplici cittadini e oggi amministratori per la sua discrezione, il suo attivismo senza protagonismi, la disponibilità a dialogare e, su tutto la lungimiranza che l’ha portato a tracciare con e per tutti noi la “strada culturale” che ci da lustro da anni.
Come comunità ci stringiamo con affetto alla famiglia e, ancora una volta, vogliamo esprimergli gratitudine per la vicinanza dimostrata in questi anni al paese. È stato un vero privilegio conoscerti. Adiosu, Giorgio!