DL Imprese. Dopo tre giornate di fitto e pieno dibattito, a tratti acceso ma comunque sempre costruttivo, il Consiglio ha approvato il DL 162, meglio noto come “DL Salva Imprese”.
“Con l’approvazione del DL 162 le imprese e i lavoratori della Sardegna da oggi possono contare su strumenti finanziari importantissimi che, unitamente a quanto già approvato in precedenza, consentiranno di traghettare la nostra isola verso la ripresa.
Sì tratta di un disegno di legge che ha giovato di varie rivisitazioni e migliorie, e per questo devo dar merito tanto alla Giunta quanto alle Commissioni per l’indispensabile lavoro svolto nei giorni scorsi, pur non perdendo mai il suo spirito iniziale atto a mettere al centro l’attività imprenditoriale.
Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare ma riteniamo sia stato mosso oggi un importante passo per far sì che nessun lavoratore o comparto si senta escluso. Dimostrazione di questo ne è l’istituzione del fondo ( R ) ESISTO che prevede ben 65 milioni per la concessione alle imprese di un contributo straordinario sul costo del lavoro dei dipendenti;
lo stanziamento di ulteriori 15 milioni per incrementare la dotazione finanziaria della LR 8/2020 rivolta alle piccole e micro imprese del settore turistico; ancora fondi a sostegno della suinicoltura, fondi per l’acquisto di forme di formaggio ovino,caprino e vaccini, nonché di prodotti di panificazione tipici sardi da destinarsi agli indigenti, sostegno alle tonnare, agli allevatori di cozze e di mitili, agli apicoltori, al comparto della viticoltura.
Non da meno abbiamo cercato di mettere una pezza alle numerose mancanze rilevate a livello nazionale andando incontro ai tantissimi lavoratori aventi contratto di somministrazione o atipici, andando incontro ai giostrai, agli ambulanti che da tempo chiedono maggiore attenzione.
Abbiamo in sostanza cercato di intervenire trasversalmente andando incontro alle necessità di ogni settore, di ogni lavoratore che in questo periodo ha sofferto, talvolta in silenzio, e ha bisogno ora di sperare in una possibile e meno lontana ripartenza.” Cosi Dario Giagoni capogruppo Lega in Consiglio Regionale