La passione per i libri resta, il format cambia. E così la quinta edizione del festival Street Books di Dolianova, organizzata dall’associazione Mieleamaro il Circolo dei Lettori, si trasferisce su internet, per cinque giorniricchi di ospiti, letteratura, spettacolo,musica e satira, in un vero e proprio showdal tema “Nudi e crudi” e che andrà on line ogni giorno a partire dalle 18.30, da mercoledì 22 a domenica 26 luglio.
Tanti gli ospiti straordinari, alcuni presenti in streaming, altri protagonisti nello studio allestito a Dolianova, una corte urbana costruita ad hoc per racchiudere in sé la molteplicità di situazioni che si svilupperanno durante tutte le puntate: da Carlo Lucarelli a Gianni Biondillo, da Diego De Silva a Fulvio Ervas, da Andrea De Carlo a Luca Bottura. Per parlare di musica ci saranno Edoardo Bennato, Grazia Di Michele ed Enzo Gentile, mentre uno spazio specifico sarà dedicato ai libri sul calcio, con Stefano Piri, Darwin Pastorin e Bepi Vigna.
Un’offerta ricchissima, impreziosita inoltre dalle presenze di Syusy Blady, Chiara Sfregola, Veronica Galletta, Paolo Fresu, Luca Ricci, Morena Deriu, Giulio Neri, Ilenia Zedda, Cinzia Novati, Enrica Massidda, Felice Montervino, Daniele Gregorini, Paola Corrias e i progetti musicali degli Alternòs e di In te unde de Faber.
Uno show dinamico e in cui non mancheranno le sorprese, come gli ospiti che irromperanno in diretta per la rubrica “Cinque pezzi facili”, con i personaggi misteriosi che si racconteranno attraverso cinque pezzi che spaziano tra la letteratura, il cinema e la musica.
Ma le sorprese arriveranno anche grazie alla la redazione di Lercio (composta da Alessandro Cappai, Albert Canepa e Gianni “Pantera”) che, presente tutti i giorni in studio, interagirà in diretta con gli ospiti, insieme alla musica della Street Books Band (con la voce di Stefania Secci Rosa, accompagnata da Francesca Puddu alla chitarrae Francesco Moreno al basso), l’attrice Tiziana Troja a gestire lo Spazio Bar, lo Spazio Libreria con l’attrice Marta Proietti Orzella, i “Sei libri in sessanta secondi” con Federica Loddo, l’illustratrice Carol Rollo che dal vivo racconterà quello che succederà in studio, gli approfondimenti video curati dallo staff di Street Books, il Quiz Zone (ogni giorno cinque giochi flash e tanti libri in palio) che vedrà protagonisti gli spettatori on line, e infine la Divina Commedia in versione rap battle con Fabrizio Moccie Francis Global.
Cinque serate per un varietà interattivo che sarà condotto in studio da Gerardo Ferrara (direttore artistico del festival), affiancato da Vito Biolchini e Nicola Muscas. L’evento sarà fruibile in diretta streamingsu una moltitudine di piattaforme e canali (sito StreetBooks.it, Youtube,Facebook, Instagram, Twitch, Vimeo) e tramite un’app che consentirà di controllare il palinsesto e impostare delle notifiche per non perdere nessuno degli interventi e delle numerose rubriche che comporranno l’evento. I contenuti non si limiteranno alla trasmissione in diretta delle interviste e delle conversazioni con gli ospiti, ma dalle piattaforme sarà possibile accedere a tutto il materiale video on demand, inclusi i servizi speciali che offriranno panoramiche interessanti sull’enogastronomia a Dolianova e in tutto il Parteolla.
Il Festival Street Books è sostenuto dal Comune di Dolianova, insieme agli assessorati al Turismo e alla Pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Sardegna.
Il programma – La quinta edizione del festival Street Book prenderà il via MERCOLEDÌ 22 LUGLIO con un ospite d’eccezione: Carlo Lucarelli. Tra i più amati autori di letteratura noir in Italia, ma anche conduttore televisivo di successo (ricordiamo”Blu Notte”sui casi insoluti e i misteri della storia italiana, e “Inseparabili: vite all’ombra del genio” su Sky), Lucarelli presenterà in diretta streaming il suo ultimo romanzo “L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca”. In una Bologna occupata dai nazifascisti, dove ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico, De Luca si imbatte in tre cadaveri. Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti.
La serata continuerà nel segno della letteratura d’autore con una delle voci femminili più interessanti del nuovo panorama italiano: Veronica Galletta. Siciliana di nascita, isola in cui è tornata dopo un’infanzia passata in Sardegna, è autrice del romanzo “Le Isole di Norman” (Gaffi/Italo Svevo edizioni) con cui si è imposta nell’ultima edizione del Premio Campiello Opera Prima. In diretta streaming, Galletta porterà il pubblico nella magia di Ortigia, dove la giovane protagonista del suo romanzo, Elena, prova a rimettere assieme i pezzi del suo passato, in un’indagine condotta sul sottile filo del ricordo.
Sarà invece presente in studio Cinzia Novati. Nel suo libro d’esordio “Piciochedda Stràngia” (edito da Cenacolo di Ares) racconta in versi la Sardegna, gli amori, la terra e il percorso di maturazione di una donna che, arrivata da Bergamo, dal 2001 ha trovato nell’isola la sua casa.
Var Sport è l’appuntamento che nei primi tre giorni del festival accompagnerà il pubblico di Street Books nel mondo del calcio. A condurre la rubrica sarà il giornalista Nicola Muscas che mercoledì 22 dialogherà con Bepi Vigna, sceneggiatore del libro “Un viaggio lungo 100 anni. Storia del Cagliari Calcio a fumetti” (Sosor edizioni). Con Vigna ci sarà anche Fabrizio Passerotti, che regalerà al festival alcuni brevi monologhi ispirati al libro e a un leggendario giocatore del Cagliari dello scudetto: Comunardo Niccolai.
La serata si concluderà con la prima di tre rap battle ispirate alla Divina Commedia, protagonisti Fabrizio Moccie Francis Global. I due artisti si sfideranno a colpi di rime e allitterazioni sulle tre cantiche dantesche, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il vincitore verrà deciso dal pubblico tramite sondaggio online, ma non mancherà la giuria in studio presieduta da Moreno Murgia dei Sacra Zona che potrà influenzare il voto del pubblico da casa.
Il grande pubblico lo ha conosciuto e amato per il suo libro “Se ti abbraccio non aver paura”, un romanzo-biografia sul rapporto (vero) tra una padre e un figlio affetto da una forma di autismo. Fulvio Ervas sarà tra i protagonisti della giornata di GIOVEDÌ 23 LUGLIO con il suo testo rivolto ai giovanissimi e dal titolo “Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo”. Edito da Marcos y Marcos e illustrato da Laura Fanelli, il libro racconta la storia di un gruppo di ragazzi che vogliono salvare il mondo dal disastro ambientale. In diretta streaming dalla Spagna, Ervas parlerà anche del mondo della scuola e di come, da insegnante, ha vissuto l’esperienza del Covid e della didattica a distanza.
Lercio, ovvero quando la satira racconta più dell’informazione. Il sito cult di finte notizie, ma che meglio di quelle vere fanno capire il mondo di oggi, ha conquistato un pubblico ormai vastissimo. E dalla rete ai libri il passo è breve. “Vero o Lercio?” è il titolo del volume edito da Bur Rizzoli che i redattori di Lercio (Alessandro Cappai, Albert Canepa e Gianni “Pantera“, presenti ogni sera nello studio di Street Books) presenteranno nel corso di una performance che coinvolgerà anche il pubblico da casa.
La serata proseguirà poi nel segno della letteratura sarda con Giulio Neri. Dopo l’esordio nel 2016 con il romanzo “Carta Forbice Sasso. Memorie senza raccordo”, cui è seguito nel 2018 “A tie solu bramo”, pochi mesi fa ha dato alle stampe con la casa editrice Il Maestrale “Portoro”, che l’autore cagliaritano presenterà in studio. Un giovane in depressione apprende del suicidio dell’amico, promessa mancata del calcio. Sarà l’inizio di una via crucis che troverà la sua svolta nella decisione di lasciare Cagliari per Valle Hermosa. Ma tra fughe e tentativi di riscatto, l’avventura si rivelerà appena all’inizio.
Il programma della seconda giornata dello Street Books Festival proseguirà con il Var Sport condotto da Nicola Muscas. Ospite della serata sarà Stefano Piri, autore del libro “Roberto Baggio. Avevo solo un pensiero” (66th And2nd edizioni), in cui si ripercorre la vita e la carriera di del “Divin codino” a partire dalla sua apparizione a Vicenza, quando non ha ancora vent’anni. Il viaggio del campione dentro il calcio professionistico è però anche il viaggio interiore di una persona che deve attrezzarsi moralmente ed emotivamente per un mondo molto più complesso di quello in cui è cresciuto.
La chiusura della serata sarà invece dedicata alla Divina Commedia in versione battle rap. Protagonisti Fabrizio Mocci e Francis Global che si sfideranno a colpi di rime per evocare il Purgatorio dantesco.
Sarà la musica a caratterizzare la giornata di VENERDÌ 24 LUGLIO. Ad essere presente per tutta la durata della puntata nello studio di Dolianova sarà infatti la cantautrice Grazia Di Michele che presenterà il suo romanzo “Apollonia” (Castelvecchi), la storia di una ragazza dai poteri speciali e dal corpo minato ma che, crescendo nella verità, riconoscerà l’amore. Una storia originale, a cui faranno da contraltare alcuni tra i brani più belli della De Michele, che l’autrice interpreterà dal vivo in studio.
Ma la serata sarà illuminata anche da un altro artista che ha scritto pagine di storia della nostra canzone: Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano interverrà via streaming per presentare il suo libro “Girogirotondo” (Baldini+Castoldi) in cui, alla voce del cantautore, si unisce e si affianca quella dell’uomo Bennato, capace di spaziare tra i generi artistici e di fondere insieme un messaggio di speranza e di cambiamento. Clima, libertà, razzismo, povertà: possibile che esista una correlazione fra ingiustizia sociale e luogo di nascita? Chi sono i buoni, quindi, e chi i cattivi?
Il ricchissimo programma della serata proporrà anche in diretta streaming uno degli autori più amati della narrativa italiana: Diego De Silva. Lo scrittore napoletano presenterà il suo ultimo romanzo “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)”, edito da Einaudi, in cui Vincenzo Malinconico, l’avvocato di insuccesso più amato dagli italiani, si imbatte in una nuova causa, che assume le sembianze di una ragazza in mutande che suona al suo campanello, ma anche di una insidiosa malattia che ne minerà le certezze.
Chiara Sfregola è una giovane pugliese arrivata alla ribalta con il suo libro “Signorina. Memorie di una ragazza sposata” (Fandango). Lo presenterà in streaming per parlare delle unioni civili che in Italia sono legge dal 2016. E se sul matrimonio è stato scritto molto e sulle donne altrettanto, sulle donne che hanno deciso di sposarsi fra loro si sa molto meno. A partire dalla sua esperienza di lesbica, di femminista e di moglie, Sfregola racconta con un passo a metà tra saggistica e memoir cosa è stato storicamente e cosa sta diventando, oggi, il matrimonio. Una lettura indispensabile per capire i nuovi modelli di famiglia e inventarne di nuovi.
La giornata proseguirà con le ultime due tappe della rubrica “Var Sport” e della Divina Commedia in versione rap battle. Per il suo percorso lungo le strade del calcio, Nicola Muscas ospiterà Ospite d’eccezione sarà il giornalista Darwin Pastorin che parlerà dei suoi libri “Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal grande Torino a Cristiano Ronaldo”e “Gaetano Scirea. Il Gentiluomo”, editi da Casa Sirio e Perrone.
Arrivano invece al giudizio finale Fabrizio Mocci e Francis Global che, riproponendo a modo loro le rime del Paradiso dantesco, si sottoporranno al giudizio finale del pubblico da casa e di quello della speciale giuria del bar di Street Books.
La giornata si concluderà in musica. Il gruppo cagliaritano degli Alternòs presenterà infatti i brani della sua opera prima, “Dovevo nascere pesce”, liberamente ispirato al romanzo “Bellas Mariposas” di Sergio Atzeni, il lavoro che meglio di tutti rappresenta il progetto musicale portato avanti dal bassista Sergio Giacobello, insieme a Daniele Caria (voce e piano), Paolo Loi (chitarra) e Gigi Sanna (batteria).
SABATO 25 LUGLIO sarà invece la Sardegna la protagonista della penultima giornata di Street Books, con tre appuntamenti che spazieranno dalla letteratura ai misteri alla sociologia. Volto tra i più conosciuti della nostra tv e ormai da tempo legata al tema stesso del viaggio, Syusy Blady presenterà in streaming il suo libro “La Dea che creò l’uomo. Dai miti sumeri alle ipotesi degli antichi astronauti” (Uno Editori) e parlerà del viaggio intorno al mondo che l’ha vista arrivare, nella sua tappa conclusiva, a Laconi.
Della magia del bisso si alimenta invece la scrittura di Ilenia Zedda. Sassarese, classe 1990, in collegamento streaming presenterà il suo romanzo d’esordio “Nàccheras” (DeA Planeta). Ambientato in una Sardegna arcaica e piena di mistero, il romanzo racconta la storia dell’unica donna al mondo capace di produrre la seta color porpora che ha vestito i grandi re dell’antichità, e della sua volontà di insegnare alla giovane nipote i segreti di una tradizione antichissima. La giovane sa di non essere ancora pronta, ma anche di avere il mare nel destino.
Un titolo che non lascia spazio a dubbi: “Buonisti un cazzo”. Un libro liberatorio, edito da Feltrinelli e scritto da Luca Bottura, che risponde con ironia ai luoghi comuni sui comunisti col Rolex, su chi ritiene l’Europa una prigione e che pagare le tasse sia da sfigati. Presente in studio, il giornalista e autore satirico (oggi apprezzatissimo autore su Repubblica della rubrica “Marziani”) presenterà questa sorta di una biografia collettiva di quel pezzo di Paese, demoralizzato ma non vinto, pronto a ridere dei propri nemici e dei propri amici.
Da anni l’Urban Center di Cagliari raccoglie giovani professionisti appassionati della loro città e che vedono nell’innovazione e nella creatività gli strumenti per creare cambiamento e per generare miglioramento nei territori e nelle organizzazioni. Questo gruppo interdisciplinare ha dato vita a tre iniziative editoriali frutto dei tempi che stiamo vivendo: due Manuali di sopravvivenza all’isolamento sociale e un Manuale di sopravvivenza alimentare. Tre lavori collettivi, nati dall’esigenza di ragionare collettivamente sulla fase storica che stiamo attraversando e di suscitare riflessioni sugli scenari sui quali le nostre comunità sono proiettate, in un momento di profondo cambiamento, che saranno presentati in studio da Daniele Gregorini e Paola Corrias.
Lavora a Cagliari anche la graphic designer, illustratrice e art director Enrica Massidda, fondatrice di Xedizioni, uno studio editoriale indipendente che ha appena ridato alle stampe un classico tra i libri di poesie per bambini: “Ancora… e poi basta!” di Lina Schwarz. Un libro che Massidda ha arricchito di sue illustrazioni, per un risultato sorprendente.
Arriva in libreria “Gli estivi” (La Nave di Teseo), il romanzo di Luca Ricci che, dopo “Gli autunnali”, ci consegna il secondo tassello della quadrilogia delle stagioni in un libro visionario, capace d’indagare l’ossessione d’amore in tutte le sue forme. E intorno ai protagonisti, Roma, la Pontina, il Circeo, luoghi avvolti dalla stessa luce spietata che abbaglia i personaggi e che a volte non concede “il margine di un’ombra, una possibilità di fuga rispetto a ciò che si è realmente”.
Musica, letteratura, teatro e satira. L’ultima giornata dello Street Books Festival regalerà ospiti del calibro di Gianni Biondillo, Andrea De Carlo, Paolo Fresu, Enzo Gentile, insieme alla redazione di Lercio con il suo nuovo spettacolo in anteprima, all’attore Felice Montervino e alla conclusione in musica nel ricordo di Fabrizio de André. DOMENICA 26 LUGLIO il via è con lo scrittore Gianni Biondillo che, presente in studio, parlerà dei suoi ultimi lavori pubblicati (tra tutti, “Il sapore del sangue” edito da Guanda) e si confronterà con un altro grande nome della narrativa italiana: Andrea De Carlo. In diretta streaming, De Carlo presenterà “Una di Luna”, il suo ventesimo romanzo, uscito per i tipi de La Nave di Teseo due anni fa. È la storia di un padre e di una figlia che, lungo un viaggio tra Venezia e Milano, provano a riannodare i fili di un rapporto interrotto. Una vicenda umana e professionale allo stesso tempo, all’ombra di due ristoranti e di un talent a cui l’anziano chef è stato chiamato a partecipare.
L’ultima giornata del festival regalerà anche il gran finale della redazione di Lercio. Dopo aver accompagnato con battute dissacranti ogni singolo appuntamento quotidiano, nella giornata di domenica presenterà in studio in anteprima la nuova edizione dello spettacolo “Lercio Live”. Ideato, scritto e interpretato dagli stessi autori della pagina Lercio.it, Lercio Live presenta il meglio del repertorio del sito, e propone numerose rubriche e giochi: gli immancabili tg, gli annunci economici, l’oroscopo, il quiz con il pubblico “Vero o Lercio”, la “Top Ten dei Commenti” dei lettori e tanto altro, per un’ora di divertimento assicurato dove, alla comicità pura si alternano spunti di riflessione satirica, tenendo sempre come faro guida la risata.
Uno spettacolo che ha fatto letteralmente il giro del mondo: è il “Macbettu” del regista Alessandro Serra, Premio Ubu lo scorso anno quale migliore spettacolo italiano e soprattutto sorpresa assoluta soprattutto per l’uso innovativo della lingua sarda, scelta per raccontare in maniera originale l’immortale storia scritta da Shakespeare. Macbettu vede tra i suoi interpreti anche l’attore cagliaritano Felice Montervino che, presente in studio, racconterà la straordinaria avventura dello spettacolo e il suo personale percorso artistico. Ma al pubblico di Street Books Montervino proporrà anche il monologo di Loris, tratto dallo spettacolo “Uno e Trino”.
La serata proseguirà con un omaggio ad Andrea Camilleri a un anno dalla scomparsa. A ricordare il grande scrittore siciliano sarà la studiosa Morena Deriu, curatrice (insieme a Giuseppe Marci) del Quaderno di studi camilleriano dal titolo “Fantastiche e metamorfiche isolitudini”. Una conversazione che spazierà nella vasta produzione di Camilleri, indagando soprattutto alla natura “fimminina” della sua scrittura.
Dalla Sicilia alla Sardegna con una delle voci più conosciute del nostro panorama musicale, un artista di calibro internazionale che partendo dalla sua Berchidda ha fatto conoscere la nostra isola in tutto il mondo. In collegamento streaming e alla vigilia della trentatreesima edizione del festival “Time in Jazz”, Paolo Fresu parlerà della sfida accettata da una manifestazione che proverà a reinventarsi in questo periodo di Covid-19, proponendo come sempre un cartellone di altissima qualità.
Il finale della quinta edizione del Festival Street Books sarà in musica, per ricordare con un grande giornalista un grande autore. In diretta streaming Enzo Gentile presenterà il suo libro “Amico Faber. Fabrizio de André raccontato da amici e colleghi” (Hoepli). Nell’ampia letteratura che ne abbraccia la storia, il libro per la prima volta chiama a testimonianza centotrenta amici, collaboratori, partner di musica e non solo: figure note o del tutto sconosciute alle cronache che hanno accompagnato De André nella lunga parabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza. Un viaggio che va dalla Genova degli esordi agli ultimi giorni, inseguendo la trama dei ricordi, dei pensieri, delle tracce più autentiche di un artista immenso, colonna sonora di ogni generazione. Un libro speciale, che propone anche un’intervista autografa, rilasciata da De André a Gentile nel 1985.
Parole che saranno seguite dalla musica del concerto “In te unde de Faber: sulle rotte di Fabrizio de André” che vedrà protagonisti Gerardo Ferrara (voce, percussioni), Battista Dagnino (voce, chitarra, bouzouki, armonica) e Diego Deiana (chitarra, mandoloncello). Un viaggio che è una narrazione sonora, tra intrecci di citazioni e nuovi sviluppi melodici sulla linea di confine della musica di tradizione popolare e quella d’autore.