“A causa dell’emergenza Covid-19 tutta l’attività degli atenei si è svolta, e continua a svolgersi, online con collegamenti da remoto.
Sono, dunque, tanti i ragazzi che si sono visti costretti a discutere la tesi di laurea dal proprio salotto, o dalla propria cucina, e per quanto questi giovani laureati abbiano dato mostra di saper comunque gioire del momento seppur vissuto con modalità assai differenti da quanto sempre sognato, crediamo che la laurea sia un momento che merita di essere celebrato al meglio.
Pertanto, seguendo l’esempio di molti colleghi consiglieri comunali di altre città d’Italia che hanno abbracciato l’iniziativa promossa dalla Lega Giovani, ho presentato, insieme alla collega Roberta Perra, una mozione in Consiglio comunale a Cagliari per chiedere sia data la possibilità ai nostri universitari di discutere la tesi nell’aula consiliare del municipio.
Una scelta che consentirebbe di poter aver al proprio fianco parenti e amici che condividano un momento della vita tanto importante ed emozionante garantendo la totale sicurezza.
Una possibilità che andrebbe anche incontro a tutti quei laureandi, e non sono pochi come si può esser portati a credere, che non possono disporre nella propria abitazione di una connessione adeguata all’esigenza del caso.”