L’orso M49 fugge dalla sua prigione al Casteller
LEAL apprende dalla comunicazione della Provincia di Trento della fuga dell’orso M49 dal Centro Faunistico Casteller, avvenuta nella mattinata del 27 luglio.
L’evasione di M49 è avvenuta in circostanze ancora da chiarire. Pare che l’orso sia munito di radiocollare e che sia già stata individuata la sua presenza in una località della zona che era solito frequentare.
Gian Marco Prampolini, presidente LEAL, afferma:
“Gli orsi in Trentino non hanno pace e quando non sono uccisi sono detenuti in luoghi inadeguati. Infatti il Casteller, peraltro gestito da un’associazione di cacciatori, non è certo in grado di soddisfare le esigenze di spazio e esplorazione che gli animali selvatici hanno per natura. La nostra associazione ha già in atto procedimenti legali per M49 e per l’orsa JJ4, accusata di aggressione per essersi difesa da ingerenza umana e per ora ancora libera”.
Ci chiediamo perché finanziare un progetto di ripopolamento se verso gli orsi c’è un atteggiamento di ostile insofferenza? Perché costringerli a un ergastolo se è possibile stabilire e gestire in modo corretto la convivenza?
Gli orsi bruni nelle Alpi
Gli orsi bruni, alla fine degli anni 90, erano quasi estinti dalle Alpi e, per recuperare questo grande plantigrado, è stata quindi realizzata una reintroduzione co-finanziata dall’Unione Europea.
Per questo è stato redatto il PACOBACE – Piano d’Azione interregionale per la conservazione dell’Orso bruno sulle Alpi centro-orientali – che, oltre a una erogazione di fondi al Trentino, fornisce indicazioni dettagliate circa le misure da adottare per prevenire e risarcire i danni causati dall’Orso, le più opportune misure di intervento sugli esemplari problematici, la struttura delle campagne di informazione e comunicazione, la formazione del personale, il monitoraggio della popolazione.
LEAL chiede che venga davvero fatta informazione, formazione del personale e la corretta comunicazione affinché, come già avviene in altri luoghi, la convivenza con questi meravigliosi animali sia pacifica e possibile.