Saiu(Lega).Chiesto un incontro a Nuoro con i vertici dell’Ats, l’assessore Nieddu e i consiglieri del territorio per potenziare la sanità nuorese
“Il reparto di Chirurgia di Nuoro non chiuderà”.
Lo ha affermato Pierluigi Saiu, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Autonomia e Riforme,
intervenendo sulla situazione di emergenza in cui si trova il reparto di Chirurgia del San Francesco di Nuoro a causa della carenza di personale.
“Ho parlato con l’assessore della Sanità, Mario Nieddu, che si è attivato subito, insieme alla direzione dell’ASSL, per trovare una soluzione che consenta di affrontare la situazione di emergenza che si è venuta a creare.
Verranno – ha proseguito Saiu – messe in campo azioni che consentiranno di compensare le criticità e permetteranno all’Unità operativa di affrontare le emergenze senza limitazioni.
L’intervento dell’assessore è stato utile e voglio ringraziarlo per aver affrontato questa situazione di emergenza immediatamente e senza perdere altro tempo”.
Saiu ha poi aggiunto: “Ho chiesto allo stesso assessore Nieddu di convocare a Nuoro, alla sua presenza e alla presenza degli altri consiglieri regionali del territorio,
un incontro con i vertici ATS per discutere del problema legato alla carenza di medici.
Molte delle criticità del San Francesco vengono celate dal grande lavoro del personale sanitario e proprio la questione del personale deve essere affrontata e risolta.
Non si possono chiedere ulteriori sacrifici a medici, infermieri e operatori. Molte delle questioni che sono state portate all’attenzione dell’ATS – ha sottolineato Saiu – non hanno trovato soluzione.
Non si può pensare di andare avanti così: con medici che vanno via e non vengono sostituiti e con turni sempre più massacranti garantiti dall’impegno straordinario del personale,
che permette in questo modo di tenere in piedi le eccellenze del nostro ospedale.
Ecco perché – ha affermato Saiu – l’indifferenza di ATS deve essere superata una volta per tutte.
Il nostro compito è di rafforzare la sanità nuorese, non di indebolirla come ha fatto il PD nei cinque anni passati.
Questa volontà è condivisa dall’assessore Nieddu e i vertici dell’ATS dovranno lavorare in questa direzione, molto più di quanto abbiano fatto fino a questo momento”.