Presentazione di “Piazza Fontana – il processo impossibile”
Mercoledì 29 Luglio alle 19:00 nel Giardino della libreria, Benedetta Tobagi presenterà il suo libro “Piazza Fontana – il processo impossibile” edito da Einaudi editore. Dialogherà con l’autrice il giornalista de La Nuova Sardegna e Gallura Live – GTV, Paolo Ardovino.
L’evento è organizzato in collaborazione con Einaudi editore e l’associazione Pulp.
Prenotazione dei posti
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione:
- su Eventbrite – https://www.eventbrite.it/e/biglietti-benedetta-tobagi-nel-giardino-della-libreria-ubik-di-olbia-114264237410;
- sui canalis ocial della libreria Ubik;
- alla casella email – [email protected];
- per telefono e whatsapp – 0789 57075.
L’autrice: Benedetta Tobagi
Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l’Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo con una borsa di ricerca all’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica».
Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre” (2009 e 2011), “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” (2013 e 2019) e “Piazza Fontana – Il processo impossibile” (2019).
Il libro: “Piazza Fontana – Il processo impossibile”
In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) a partire dal primo processo sull’attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell’arco di quasi vent’anni.
Prima di essere affossato da assoluzioni generalizzate, esso porta alla luce una sconcertante trama di depistaggi fino a trasformarsi in un processo simbolico allo Stato: una ricostruzione che si arricchisce e trova sostanziali conferme nei decenni successivi.
Piazza Fontana sottopone il sistema della giustizia a una torsione estrema; è un incubo, ma insieme un risveglio. Se da un lato la tragedia dell’impunità alimenta un profondo sentimento di sfiducia, dall’altro comporta una dolorosa presa di consapevolezza che contribuisce alla maturazione di una coscienza critica in ampi settori del mondo giudiziario e tra i cittadini.
Contatti:
Libreria Ubik Olbia: [email protected] – 0789 57075 – fb: libreria ubik olbia
Pulp: [email protected] – Tel 339 2924084