All’incontro erano presenti anche l’Assessore Enrico Giordano, i consiglieri di maggioranza Ferdinando Sechi e Carlo Carta, il responsabile dell’ufficio tecnico Giuseppe Podda, il Capo Unità Operativa Oristano-Laconi-Macomer Roberto Usai e il tecnico Nicola Spano.
Gli interventi.
Il lotto di interventi, che inizierà la prossima settimana, interesserà 15 linee di bassa tensione dentro il centro abitato e circa 5 km di scavi per opere di canalizzazione.
Due interventi saranno invece sulla media tensione: uno interesserà lo spostamento dei cavi davanti alla chiesetta romanica di San Giovanni e l’altro consisterà nella sostituzione della cabina box nella stessa borgata marina.
Le dichiarazioni di Abis.
“L’incontro – ha affermato il Sindaco Abis – ci ha consentito di rappresentare le esigenze del nostro comune e di rafforzare la collaborazione e l’intesa con e-Distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri cittadini. Abbiamo condiviso con e-Distribuzione la progettazione di interventi. Tra questi l’eliminazione di alcune linee elettriche aeree, sostituite da nuove sotterranee”.
Gli interventi proposti da e-Distribuzione si accompagnano all’iniziativa “Cabine d’autore”, già realizzata in alcuni Comuni della Sardegna, come ad esempio Samugheo.
L’amministrazione Abis nell’iniziativa trova il giusto connubio fra innovazione e tradizione.
La riqualificazione degli spazi a Cabras è tra le priorità di questa amministrazione. Un anno fa proprio la regolamentazione della street art e dei murales è stata inquadrata in un regolamento ad hoc, approvato in Consiglio comunale il 26 luglio 2019 all’unanimità dei presenti.
La sostenibilità della rete elettrica.
Alessandro Uccheddu ha spiegato che “l’incontro è il primo di una serie di tavoli che saranno programmati per condividere le attività volte a portare dei benefici in termini di qualità dei servizio offerto da e-Distribuzione, finalizzate inoltre ad uno sviluppo sostenibile della rete elettrica. Siamo molto soddisfatti e grati al Sindaco per la disponibilità e la collaborazione che ci ha dimostrato e del rapporto instaurato con l’Amministrazione comunale e con l’ufficio tecnico”.