Riepilogo incendi del 27 luglio 2020.
Sassari, località “Riu San Nicola”
Incendio in agro del Comune di Sassari, località “Riu San Nicola”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale di Bosa.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo Forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas dei cantieri di Bonassai e Lu Traineddu, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Sassari, Stintino e Porto Torres e da 1 squadra dei VVF di Porto Torres.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di canneto e incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14:30.
Fonni, località “Domus Iane”
Incendio in agro del Comune di Fonni, località “Domus Iane”, dove sono intervenuti 3 elicotteri (2 leggeri e 1 pesante Super Puma) provenienti dalle basi del Corpo Forestale di Sorgono, Farcana e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Gavoi coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre Forestas dei cantieri di Fonni.
L’incendio, riaccensione dell’evento già estinto in data 26 luglio, ha percorso una superficie di circa 9 ettari di pascolo alberato a roverella. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18:30.
La locale stazione di Gavoi e il nucleo investigativo ripartimentale del CFVA di Nuoro proseguono le attività di indagine per causa dolosa.
Castelsardo, località “La Fioritta”
Incendio in agro del Comune di Castelsardo, località “La Fioritta”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Castelsardo coadiuvata dal personale eliportato e dal personale del Corpo forestale della Stazione di Nulvi, da 3 squadre Forestas dei cantieri di San Giovanni, Valledoria e Sedini e da 1 squadra dei VVF di Sassari.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 4,5 ettari di stoppie e macchia a lentisco. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo intervento delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15:40. Sono in corso accertamenti di polizia giudiziaria per probabile causa colposa.
Tula, località “Case Giaga”
Incendio in agro del Comune di Tula, località “Case Giaga”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base dle Corpo Forestale di Limbara. Le operazioni sono state dirette dal Corpo Forestale della Stazione di Oschiri, coadiuvata dal personale eliportato.