S’Ortali e Su Monti, un sito che annovera una delle più preziose testimonianze del nostro passato dell’età prenuragica e del periodo nuragico: ospita una domus de janas e dei menhirs di epoca neolitica, un nuraghe complesso e la tomba dei giganti.
Le visite guidate a questo immenso patrimonio archeologico sono riprese nei giorni scorsi nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19.L’Assessora ai Beni Archeologici Lara Depau: “Un immenso patrimonio archeologico a due passi dal mare, invitiamo i visitatori a prenotare una visita per un’esperienza unica”
Sono cinque gli orari di visita al sito S’Ortali e Su Monti, due la mattina e tre il pomeriggio: 9:15, 10:45, 16:15, 17:45 e 18:45. È preferibile telefonare e prenotare la visita al numero 393 9020917. Gli ingressi sono infatti contingentati a gruppi di massimo 15 persone. È inoltre obbligatorio l’uso della mascherina.
“Siamo lieti che il complesso archeologico abbia riaperto ai visitatori – commenta l’assessora ai Beni Archeologici Lara Depau– invitiamo gli interessati a prenotare una visita al nostro bellissimo sito per vivere un’esperienza unica, un viaggio nella storia e nelle nostre radici”.
Le esperte guide accompagneranno i visitatori nella visita al sito facendo compiere loro un viaggio nel tempo e scoprire un prezioso compendio di archeologia sarda che comprende al suo interno testimonianze di culture diverse che, attraverso il velo dei millenni, fanno intravvedere le dinamiche sociali ed economiche che regolavano la vita quotidiana, le attività produttive e la religiosità nella Sardegna preistorica.
Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ArcheOgliastra.
Si consiglia per la visita al sito l’uso di scarpe comode e chiuse.