Antonella Fini ha presentato delle creazioni in jeans e taffetà di seta, pizzo, jeans e voille di seta, ma il vero fiore all’occhiello sono state le capsule di abiti in seta grezza colorati con curcuma e zafferano. Il tubino per eccellenza, arricchito con la manica in seta con il metodo dell’eco-print, stampa vegetale con un connubio di ortensie, papaveri e gerani. Un inno alla natura con la moda green e tradizionale, un messaggio per dire “rispettiamo l’ambiente”.
La stilista turritana, reduce dal successo della fashion week milanese della scorsa edizione, è solita mandare messaggi sociali attraverso le sue creazioni e la musa ispiratrice delle sue creazioni è una donna consapevole, sensuale e pragmatica. Il messaggio che non poteva mancare con l’abito ispirato ad Eleonora d’Arborea è stato “no alla violenza sulle donne”. Un bellissimo inno di forza con l’auspicio che la Sardegna trionfi in tutti i sensi dopo il durissimo lockdown.
Tradizione e innovazione, invece, per le creazioni in pelle e pelliccia della sassarese Paola Tangianu che trova ispirazione nella nostra Sardegna utilizzando i tessuti tradizionali unendosi alla pelle e alle pellicce proposte con nuove tecniche di lavorazione con pelle e cashmere.
Dopo Fini e Tangianu è stata la volta di Marco Campus, giovane talentoso stilista di Sorso che ha presentato la sua collezione ispirata al dopoguerra, pensata per una donna libera e indipendente che acquista consapevolezza e potere nella società, ma con una certa eleganza e raffinatezza, vivendo un periodo di leggerezza visibile anche sull’abbigliamento come i capi degli anni venti che perdono qualsiasi tipo di struttura e prendono carattere e così anche negli anni cinquanta e sessanta. Con Campus spazio alle dive e insieme ai colori la moda riprende vita.
Un ringraziamento speciale alla hair stylist Cinzia Mentasti, alla make-up artist Katiuscia Scaffidi Fonti, allo scenografo Massimo Littera e al fotografo Mariano Marcetti.
All’evento di Porto Cervo presenti anche alcuni brand provenienti dalla penisola e diversi personaggi popolari della televisione come la showgirl Miriana Trevisan e l’attore Antonio Zequila.