3D e Streaming: gli eventi culturali e le iniziative dell’estate sarda sono all’insegna di una tradizione capace di incontrare le novità tecnologiche, rispondendo così alle esigenze di un pubblico sempre più vicino all’innovazione sia nel campo della cultura che nell’intrattenimento.
A partire dal tiro con l’arco, storica disciplina di recente protagonista, in versione tridimensionale, di uno speciale evento tenutosi presso la pineta “Is Benas” in San Vero Milis (Oristano), organizzato dal Comitato Fitarco Sardegna insieme a ASD Annuagras di Nurachi e alla società Arcieri Uras.3D e Streaming
La particolarità del torneo è stata appunto quella della versione 3D che – anche se già da tempo sperimentata in questo genere di gare -, pone l’attenzione su questa forma di sport, disponibile anche su app dedicate come “Arco Maestro 3D” e “Archery 3D”.
La tecnologia del resto, all’interno degli eventi estivi di Sardegna, ha conquistato anche il mondo dello streaming.
Dal 22 al 26 luglio Dolianova ha riproposto la terza edizione del festival librario e musicale “Street Books”, alla presenza, tra gli altri, del team di “Lercio”, di Giulio Neri, di Stefano Piri, nonché di Grazia di Michele e Edoardo Bennato.
I contributi degli ospiti, visibili anche all’interno dei maggiori canali streaming di diffusione dell’iniziativa (da YouTube a Facebook, da Instagram a Vimeo), hanno portato una ventata di novità alle iniziative sarde.
Iniziative che, come si è visto, hanno saputo valorizzare il potere di diffusione della tecnologia, dallo streaming al 3D.
La tecnologia basata sulla tridimensionalità, del resto, ha ultimamente preso piede nelle visite museali come nei concerti, con un netto riferimento al mondo del divertimento.
Pensando all’entertainment, infatti, ad esempio, vengono subito in mente i nuovi dispositivi per giocare in realtà virtuale, come l’Oculus rift o il Playstation VR, grazie ai quali è possibile immergersi in un videogioco tridimensionale con il semplice ausilio di un casco.
La stessa attenzione per le novità tecnologiche è condivisa dagli operatori dei casinò online, che propongono slot machine di successo in versione 3D, come “Zuma” o “Wheel of Fortune”, ad esempio.
Sempre in questo ambito padroneggia anche lo streaming, sperimentabile anche nei migliori casinò online italiani grazie alla modalità del “gioco live”, il quale, per mezzo di una webcam, proietta l’utente in una diretta capace di richiamare da vicino l’esperienza reale, tra croupier, tavoli e allestimenti quanto mai realistici.
Realtà fisica ed esperienza virtuale non sono mai stati tanto uniti, in una compenetrazione reciproca che passa anche dall’attività promozionale. Ne sono un esempio le attività ispirate a design, moda, cucina, cinema, come – tornando in terra sarda – il Filming Italy Sardegna Festival, che propone, tramite il sito, degli importanti momenti di interazione virtuale con l’utente.