Niente affatto, perché la situazione si manifesta da diversi anni, senza che l’amministrazione comunale abbia pensato di trovare un’adeguata soluzione.
Anzi, a dire il vero una soluzione (negativa) l’ha trovata, delimitando la carreggiata della parte destra (direzione faro) con un guard rail in legno, restringendo, di fatto, l’asse stradale e, conseguentemente, determinando un maggiore intralcio alla circolazione nei due sensi di marcia.
Sarebbe stato opportuno, invece, ricorrere ad una gettata di cemento e ampliare l’asse stradale e sistemare più all’interno il guarad rail, in modo tale da consentire la sosta delle auto ai due lati della carreggiata.
Molto probabilmente in Comune qualcuno ha ritenuto opportuno, per meglio garantire la scorrevolezza della circolazione, gettare le basi per interdire la sosta ai due lati della carreggiata nel tratto dalla discesa fino alla piazza del faro, provocando così un vero e proprio “attentato” all’economia delle attività commerciali che operano proprio a Cala Spinosa. Non a caso, infatti, dopo qualche giorno, la polizia locale ha pensato bene, nel corso di un bliz, di elevare contravvenzioni alle auto in sosta sul lato sinistro.
E’ bene puntualizzare che Cala Spinosa, da sempre, esercita nei confronti dei turisti un’attrattiva particolare, tanto che per molti è considerata un vero angolo di paradiso. Non è un caso, infatti, per chi giunge in vacanza o in gita a Santa Teresa in qualsiasi periodo dell’anno, effettuare una capatina a Capo Testa per ammirare la maestosità e il fascino di Cala Spinosa. Con la nascita del “Sea Longue”, tra l’altro, quest’angolo di Capo Testa, soprattutto d’estate, è diventato meta ancora più ambita e ricercata.
Il problema della sosta, dall’inizio della discesa fino alla piazza in prossimità del faro, è sempre esistito. Ovvio che con il passare degli anni e con la crescita delle presenze turistiche, il problema si è acuito maggiormente. Perché, allora, non pensare all’esproprio di un’area e destinarla a parcheggio?
Anzi, sarebbe opportuno che la prossima amministrazione comunale pensasse seriamente a creare delle aree parcheggio in diversi punti di Capo Testa, perché il caos, in alta stagione, regna perenne dall’istmo fino alla piazza antistante il faro.
Si deve prendere atto, piuttosto, che a luglio e agosto a Santa Teresa le presenze raggiungono numeri elevati e, conseguentemente, i parcheggi sono insufficienti. D’altronde, amministratori comunali e Polizia Locale devono prendere atto che in quasi tutte le vie del centro storico si parcheggia ai due lati della carreggiata, in prossimità degli incroci, sui marciapiedi e via discorrendo, tanto che le vie a doppio senso di circolazione diventano, obbligatoriamente, a senso unico alternato. E’ pur vero che in materia di parcheggi e aree di sosta, le diverse amministrazioni comunali hanno perso la…Corsica di vista.
Si tenga conto, inoltre, che Il binomio Cala Spinosa-Sea Longue, soprattutto d’estate, rappresenta una tappa obbligata per i turisti che soggiornano a Santa Teresa. Il “Sea Longue Cala Spinosa” rappresenta, per tutti, un’attrazione dal fascino superlativo per trascorrere una serata tranquilla, da vivere in solitudine o in compagnia, ascoltando buona musica e assaporare aperitivi superlativi e non solo. La location, unica e rara nel suo genere, è talmente bella che chi vi mette piede per la prima volta, non può fare a meno di ritornarvi, per immergersi nell’ambito di una struttura sopraffina, unica e rara nel suo genere.