Il Comune di Carbonia punta i fari sul disagio sociale, oggi appuntamento con “La giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
Il disagio sociale continua ad avere un ruolo devastante nella nostra Società, sempre più impreparata ad affrontare e risolvere i problemi che ne derivano. L’amministrazione Comunale di Carbonia offre la possibilità di approfondire le difficoltà e le incognite che gravitano attorno a chi ha più bisogno di aiuto.I giovani per esempio, e non solo, molto spesso affrontano i conflitti e le difficoltà compiendo gesti aggressivi e devianti per far fronte ad un malessere interiore che non riescono a gestire e che porta, giocoforza, ad infrangere tutte le norme socialmente accettate. Continuamente sospesi tra devianza e normalità e in balia di un fragile e pericoloso equilibrio, rischiano di precipitare nel buio per un nonnulla.
Pertanto aumentano ogni giorno di più i reati contro la persona, gli illeciti legati all’uso e all’abuso della tecnologia, le baby gang con intenti violenti o il gioco d’azzardo. In sostanza, una girandola senza fine da cui è sempre più difficile uscire.
Da tempo sensibile a questi problemi il Comune di Carbonia ha voluto quindi accendere i riflettori anche sui giovani, che ormai da tempo lamentano un vero e proprio disagio esistenziale. Il successo del convegno “Devianza giovanile e comunità educante”, sostenuto dall’Assessorato delle politiche sociali e giovanili” sottolinea infatti, l’importanza che i giovani occupano nella nostra comunità.
Questo incontro è stato solo uno dei numerosi appuntamenti che il sindaco Paola Massidda, l’Assessore alle Politiche Sociali Loredana La Barbera e l’Assessore alla cultura Sabrina Sabiu, vogliono dedicare ai disagi della collettività, ai quali quasi mai si da la giusta rilevanza.
Dunque stasera alle ore 17,30 presso la Sala Polifunzionale del Comune ci sarà “La giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
Parteciperà al convegno l’Associazione Donne al Traguardo, Presidente Silvana Migoni; l’Associazione Donne al Traguardo Dott.ssa Maria Mameli; la Cooperativa Lilith; e l’Associazione Libriamoci.
Durante la serata, imperdibile la proiezione del filmato “La mia rinascita” con le interviste alle donne che hanno rifiutato una relazione violenta.
La violenza sulle donne, si sa, è un altro aspetto del diffuso disagio sociale. La violenza fisica, quella sessuale e quella psicologica imperversano come se il fenomeno facesse parte della quotidianità. Terribili note di cronaca vengono registrate dai giornali ogni giorno, una triste realtà, una vera e propria violazione dei diritti umani che una società avanzata, civile e democratica avrebbe dovuto aborrire. Per non stare in silenzio davanti alla sofferenza e all’umiliazione favorendo in questo modo i carnefici, è necessario parlarne.
Il convegno di oggi “La giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” presso la Sala Polifunzionale del Comune di Carbonia offre la possibilità alle vittime, e non solo, di far sentire la propria voce.
Sabrina Cau
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna! (William Shakespeare)