COVID-19: non abbassiamo la guardia!
“I dati diffusi sulla circolazione del Coronavirus, durante la progressiva riapertura dopo il duro lockdown, devono farci riflettere: essi confermano l’appropriatezza della scelta della chiusura, che, a parte i danni prodotti all’economia del Paese e a molte categorie di cittadini, ha sicuramente messo il virus in un angolo.
Ora, mentre assistiamo a una faticosa ripresa dell’economia e del SSN, che sta affannosamente cercando di occuparsi anche delle patologie non COVID-19 (messe in secondo piano dall’impegno totale richiesto dalla lotta al Coronavirus), il virus sta riprendendo vigore.
Gli ultimi dati epidemiologici, sulla ripresa di questo insidioso e virulento nemico, segnalano l’accensione di piccoli focolai qui e lì, conseguenza dell’allentamento delle restrizioni. Saltano agli occhi affollamenti sulle spiagge e nei luoghi di aggregazione, soprattutto giovanili, gente senza mascherine in luoghi chiusi e tanti altri comportamenti non consoni al periodo che stiamo vivendo.
Comportamenti incoscienti e irresponsabili, che mi spingono, come Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, a intervenire. Non ci possiamo permettere nuove chiusure (come sta succedendo in alcuni Paesi che erano convinti di essere usciti vincitori dalla pandemia).
Come si fa a dimenticare le immagini tremende dei pazienti trasferiti in altre regioni, perché i reparti di rianimazione erano al collasso, o i convogli di camion militari carichi di bare diretti fuori regione perché i cimiteri non potevano contenerle? Ognuno di noi deve sentirsi responsabile della propria salute e di quella degli altri, raccomandando e adottando comportamenti responsabili e non troppo difficili:
- distanziamento (evitando assembramenti);
- uso di mascherine (al chiuso e all’aperto, quando necessario);
- igiene delle mani.
Solo così saremo sicuri che il virus rimarrà all’angolo in attesa di essere definitivamente sconfitto dal vaccino”.
Nicola Addis
Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari