Lo stile di Brecht è molto attuale; gli ideali ai quali inneggia (la pace, la giustizia sociale, l’uguaglianza tra gli uomini, la solidarietà) rimangono obiettivi e valori da perseguire ed insegnare ai giovani “Nessuno o tutti – o tutto o niente. Non si può salvarsi da sé.” (Nessuno o tutti)
“Su in campo, contro i grandi ladri, ora, / e tutti quanti schiantateli e subito. / Vien da loro la tenebra e l’inverno, / per loro è questa valle sempre in pianto.” (Nuovo coro finale dell’Opera da tre soldi)
Chi viene abbattuto, si alzi! / Chi è perduto, combatta! / Chi ha conosciuta la sua condizione, come lo si potrà fermare? / Perché i vinti di oggi sono i vincitori di domani / e il mai diventa: oggi!” (Lode della dialettica)
Leggere Brecht oggi è un po’ come analizzare l’uomo nelle sue pulsioni, da quelle più nobili a quelle più esecrabili; in fin dei conti la lunga evoluzione dell’essere umano si è da sempre accompagnata alla scoperta di un principio semplice e necessario: non può essere concesso tutto a pochi o a uno solo.Brecht serve proprio a questo.
IL CNDDU propone di dedicare maggiore spazio nella scuola italiana ad autori come quello in questione, che si prestano egregiamente all’elaborazione di percorsi pluridisciplinari e alla veicolazione di messaggi umanitari e civili di forte impatto.