Documenti dell’Agenzia delle Entrate, nel provvedimento del 4 agosto 2020 le modalità di accesso: dalla presentazione della domanda fino ai casi di esclusione, arrivano le regole operative per l’attuazione del principio di trasparenza.
Potranno richiedere l’accesso formale o informale ai documenti detenuti dall’Agenzia delle Entrate le pubbliche amministrazioni e tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
La domanda per accedere ai documenti fiscali dovrà essere presentata alla struttura che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Nel provvedimento del 4 agosto 2020 l’Agenzia delle Entrate illustra le modalità di accesso ai documenti, con il dettaglio delle procedure da seguire, in attuazione del principio di trasparenza e dei diritti dei contribuenti.
Documenti Agenzia delle Entrate, pubblicato il provvedimento sulle modalità di accesso
Il diritto di accesso ai documenti in possesso dell’Agenzia delle Entrate potrà essere esercitato presentando apposita domanda, all’interno della quale sarà necessario indicare:
- i propri dati identificativi e, laddove agisca su delega dell’interessato, quelli del delegante;
- l’interesse diretto concreto ed attuale, sotteso alla richiesta, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l’accesso;
- in caso di persone non fisiche, i dati identificativi del soggetto cui sono attribuiti i poteri di rappresentanza;
- gli estremi del documento oggetto della richiesta di accesso e/o gli elementi che ne consentono l’individuazione.
Anna Maria D’Andrea
Fonte: www.informazionefiscale.it