Grande soddisfazione per il Festival dei Tacchi e la compagnia Cada Die Teatro, organizzatrice della rassegna andata in scena dal 6 al 10 agosto, che da due decenni si svolge nei magnifici scenari dei Tacchi d’Ogliastra. Un’edizione particolare e coraggiosa, questa targata 2020, dove cedere alle sirene della rinuncia sarebbe stato sin troppo facile, traducendosi però al tempo stesso in una sconfitta della cultura.
La tenacia degli organizzatori, dell’amministrazione comunale di Jerzu, con il Sindaco Carlo Lai in testa e della Cantina Antichi Poderi è stata premiata dai pubblico con i sold out registrati in tutte e cinque le giornate: «La risposta della gente è stata al di sopra di ogni nostra più rosea aspettativa. Se il Covid ha segnato la distanza fisica tra le persone, il Festival le ha fatte rincontrare. Ed è proprio questa la magia. Senza il pubblico, non c’è teatro – sottolinea il direttore artistico Giancarlo Biffi – Per questo motivo era nostro dovere puntare su un cartellone di qualità». Da Moni Ovadia ad Andrea Pennacchi, da Max Paiella a Giuseppe Cederna, passando per gli artisti di casa Pierpaolo Piludu, Alessandro Lay e Giancarlo Biffi, sono tutti grandi protagonisti del teatro italiano. «L’incontro e il confronto, in questo Festival, non si limitano mai alla sola visione degli spettacoli. Ogni giorno, dopo ogni messa in scena, gli artisti hanno incontrato il pubblico, magari davanti a un bicchiere di Cannonau, per scambiarsi impressioni e sensazioni, come lo si facesse con un amico di vecchia data» conclude Biffi.
E anche al Comune di Jerzu la soddisfazione è tanta: «Siamo molto orgogliosi di aver confermato i finanziamenti al Festival. E’ stato un atto di coraggio, abbiamo fatto cultura ma, come ogni anno, abbiamo anche attivato un circolo economico virtuoso. Tutte le nostre strutture ricettive erano piene, i ristoranti e i bar ne hanno beneficiato. Non solo Jerzu, anche i paesi vicini hanno avuto un incremento di presenze legate alla rassegna» racconta soddisfatto il Sindaco. E l’entusiasmo è tale anche perché: «Tutta l’amministrazione, non solo la maggioranza, ha capito il valore e l’importanza di manifestazioni come questa. E posso sin da ora dire che confermeremo il sostegno anche per l’anno prossimo».