Dopo aver messo in archivio la sezione tematica dedicata alle “Voci del Tempo”, riprendono gli incontri della IX edizione di “Leggendo Ancora Insieme”.
Il chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano ospiterà domenica 30 agosto Ireneo Picciau che presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Luca che visse due volte”, uscito a settembre 2019 per Edizioni Creativa.
Efisio Sanna dialogherà con l’autore e Carla Orrù leggerà alcuni passi del libro.
L’evento, che rispetterà tutte le norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, inizierà alle 19.30 ma si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per effettuare le pratiche di registrazione dei partecipanti all’evento.
LA RASSEGNA LETTERARIA | “Leggendo ancora insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.
La rassegna letteraria oristanese nasce nel 2012 da “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
La II e la III edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con una menzione speciale per la validità dei progetti presentati.
“Leggendo ancora insieme” anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole.
IL LIBRO | Il tranquillo ménage familiare di Lara e Fabrizio viene sconvolto nel momento in cui Luca, il loro piccolo di 4 anni, comincia a parlare con voce bassa e roca e a raccontare di un’altra famiglia, un’altra città e di una sua precedente esistenza, in cui egli era un giovane romano assassinato da ignoti.
Le rivelazioni del bambino turbano i genitori che, dopo aver percorso invano la strada dei consulti medici, decidono di verificare i racconti del piccolo e di andare incontro alla vita dell’alter ego.
Sarà un giovane commissario di Polizia a prendere le redini dell’indagine e a portare a termine l’arresto degli autori del delitto e di altri misfatti nel frattempo venuti a galla.
Sul finale, con un colpo di scena, uno dei protagonisti riuscirà a espiare una colpa inconfessabile.
Nel frattempo, nella sua casa sul Golfo degli Angeli, il piccolo Luca festeggia il settimo compleanno nel calore della famiglia, apparentemente libero dai penosi ricordi di un’altra esistenza. O forse no.
L’AUTORE | Ireneo Picciau, psicologo e psicoterapeuta, è stato a lungo team manager della formazione in una grande azienda sanitaria.
Esperto in comunicazione efficace ed in psicologia delle organizzazioni, svolge attualmente l’attività di formatore e consulente aziendale.
Ha al suo attivo un manuale sulla comunicazione efficace dal titolo Camminerai sui mocassini del guerriero, Punto di Fuga Editore, Cagliari 1998 e alcuni romanzi:
Il mistero di Campo de’ Fiori, Punto di Fuga Editore Cagliari 2000; L’incoscienza del coraggio, Albatros Editore, Roma 2011; Imperfette solitudini, Edizioni Creativa, Viareggio 2013, scritto a quattro mani con Francesca Salis;
La regola del sospetto, Edizioni Creativa, Viareggio, 2013; L’ultimo sciamano, Edizioni Creativa, Viareggio, 2015. (www.edizionicreativa.it)