La Maddalena. Interdizione tratto di mare per rinvenimento presunti ordigni bellici. Di seguito l’Ordinanza del Capo del Circondario Marittimo.
Il sottoscritto Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena,VISTA la segnalazione ricevuta in data odierna alle ore 15.00 circa da parte della sala
operativa di questo Comando,
con la quale è stato segnalato il ritrovamento di n.02 presunti residuati bellici, rinvenuti nei pressi di Punta Fico – Isola di Caprera,
Comune di La Maddalena (SS), all’incirca nel punto di coordinate stimate φ 41°
10.8871’ N – λ 009° 26.2056’ E (Sistema di riferimento WGS84).
VISTI gli artt. 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e l’art. 59 del relativo
Regolamento di Esecuzione (Parte Marittima);
CONSIDERATA la necessità di dover emanare norme che, per quanto di competenza dell’Autorità Marittima,
ai soli fini di sicurezza della navigazione, disciplinino temporaneamente la navigazione nella zona di mare interessata dalla presenza di presunti residuati bellici.
ORDINA
Articolo 1 A partire dalla data odierna e sino a termine esigenze, per un raggio di 50 metri dal punto “A” di coordinate φ 41° 10.8871’ N – λ 009° 26.2056’E (Sistema di riferimento
WGS 84),
meglio indicato nell’allegato stralcio planimetrico, parte integrante della presente Ordinanza, è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie in genere.
Articolo 2 I contravventori alla presente, salvo che il fatto non configuri un diverso e/o più grave illecito, saranno perseguiti ai sensi dell’art. 1231 del Codice della Navigazione.
Articolo 3 È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui diffusione verrà assicurata mediante affissione all’albo di questa Capitaneria ex art.
59 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Navigazione, comunicazione agli
organi di informazione, invio ai soggetti interessati e pubblicazione sul sito internet
www.guardiacostiera.gov.it .