Il Bonus Idrico Emergenziale consiste in un rimborso tariffario straordinario in favore delle cosiddette “utenze deboli”, ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa S.p.A. che versano in condizioni socio-economiche disagiate a causa dell’applicazione delle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 e viene concesso secondo le modalità e i criteri definiti dall’EGAS.
L’importo del Bonus Emergenziale spettante a ciascun beneficiario è pari a € 50,00 per ogni componente il nucleo familiare.
Possono richiedere il Bonus idrico emergenziale i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente”, in possesso dei seguenti requisiti:
- siano residenti nel Comune di Oristano;
- abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato (Abbanoa Spa);
- abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 15.000;
- abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 20.000 nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
- siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell’attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19.
Verranno escluse le istanze accompagnate da ISEE Ordinario o da altre tipologie di certificazione differenti dall’ISEE Corrente.
Le istanze dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano entro il 30 settembre 2020, correlate dai seguenti documenti:
- a) fotocopia della certificazione dell’ISEE Corrente in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
- b) fotocopia del documento d’identità del richiedente, in corso di validità;
- c) fotocopia di una fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza.
L’avviso e il modulo di domanda per il Bonus Idrico Emergenziale sono disponibili nel sito istituzionale del Comune di Oristano www.comune.oristano.it, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e il Servizio Informacittà. I cittadini interessati potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso: l’URP dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30, tel. 0783/791337 e 0783/791331, mail [email protected]; il Servizio Informacittà, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, tel. 0783/791628 e tel. 0783/791627, email: [email protected]