Report incendi del 16 agosto 2020, ore 18 e 45. Su un totale di 12 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 5 casi in cui c’è stato l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale e di vigilanza ambientale.
Si tratta di:1 – Incendio in agro del Comune di Burgos località “Aloe”,
dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Ha diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas e una squadra della Compagnia barracellare. L’incendio ha però percorso una superficie di circa un ettaro di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento si sono quindi concluse alle ore 13.10
2 – Incendio in agro del Comune di Bottida località “Nuraghe sa corona”,
dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Ha diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, da due squadre Forestas dei cantieri di ISTRALLAI e FIGU NIEDDA e da quattro unità della Compagnia barracellare locale. L’incendio, grazie al tempestivo arrivo sul posto delle squadre, ha dunque percorso una superficie di circa un ettaro di stoppie. Le operazioni di spegnimento e la relativa bonifica si sono concluse alle ore 14.20
3– Incendio in agro del Comune di Ittiri località “Nuraghe Crabione”,
dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Ha diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di Ittiri competente per territorio coadiuvata dal personale CFVA eliportato e da due squadre Forestas. L’incendio ha interessato una superficie molto contenuta di stoppie e pascoli cespugliati. Le operazioni di spegnimento si sono dunque concluse alle ore 16.45.
4– Incendio in agro del Comune di Burgos località “Castello di Burgos”,
dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Ha diretto le operazioni di spegnimento la Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi. L’incendio ha però percorso una superficie di circa un ettaro di macchia. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono dunque concluse alle ore 18.30.
5– Incendio in agro del Comune di Sassari località “Saltareddu”,
dove stanno intervenendo tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Fenosu e Limbara. Ha diretto le operazioni di spegnimento, tutt’ora in corso, la Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato e dalle squadre di forestas, dei volontari e dei vigili del fuoco.
Sardegnareporter.it segue quotidianamente la situazione degli incendi. Per consultare i report dei giorni precedenti, clicca qui.