Rinviata a causa della pandemia di Covid-19, la manifestazione culturale ideata dalla direttrice artistica Francesca Spanu, che ha lavorato all’organizzazione del Festival con l’Associazione Culturale “Sorrisi”, si appresta a offrire quattro giorni di incontri, presentazioni letterarie, tavole rotonde e workshop.
La seconda edizione del “Festival Letterario del Monreale” sta per iniziare. Il primo fine settimana di settembre, San Gavino accoglierà numerosi autori conosciuti e apprezzati dai lettori.
Narrativa, poesia e fumetto sono i grandi protagonisti del Festival, arricchito, inoltre, da incontri e dibattiti sui mestieri dell’editoria.
«Abbiamo lavorato per molti mesi a questa nuova edizione del Festival, a cui non abbiamo voluto rinunciare nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19.
La cultura ha un ruolo sociale di primaria importanza, i libri creano connessioni e arricchiscono, e ringraziamo chi, anche quest’anno, ci darà fiducia partecipando agli eventi, che saranno gestiti nel rispetto rigoroso delle normative in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica» afferma Francesca Spanu.
Padrino della seconda edizione è lo scrittore abruzzese Romano De Marco, che ha manifestato grande soddisfazione per questo ruolo:
«Sono onorato di collaborare con la direzione artistica di questo festival che riesce a coniugare la valorizzazione degli autori e dell’editoria locale con nomi di assoluto prestigio a livello nazionale.
Una proposta culturale quanto mai varia e ricca che già da questa seconda edizione rende il Festival letterario del Monreale una realtà importante e in grado di ben figurare al cospetto di blasonati festival letterari nazionali.
In questo senso un plauso va senz’altro alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale che ha scelto di accettare questa scommessa investendo sulla cultura.»
GLI EVENTI
Si comincia giovedì 3 con i saluti di apertura e la presentazione della rivista culturale “Antas”.
Si prosegue poi con Andrea Fulgheri (L’ingannevole cuore di un giovane vecchio), Savina Dolores Massa (Lampadari a gocce), Danilo Mallò e Ruggero Loi (reading di poesia).
Spazio anche al calcio con Vittorio Sanna, nell’anno in cui si sono festeggiati il centenario della fondazione del Cagliari Calcio e il cinquantesimo anniversario della vittoria dello Scudetto.
La giornata di venerdì 4 inizia con la tavola rotonda “I mestieri del traduttore” – coordinata da Alice Cruccu –, con Angela Ragusa, Luca Briasco e Sara Bilotti.
Nel pomeriggio, via alle presentazioni con Angela Ragusa e Luca Usai (rispettivamente autrice e illustratore del libro I cavalieri del vento), Paolo Montaldo (Dike e Nemesis), Patrizia Rinaldi (“Patrizia e la scrittura degenere”), Giulio Neri (Portoro), Andrea Melis (poesia) e Cristina Caboni (La casa degli specchi).
La mattina di sabato 5, Tommaso De Lorenzis, Luca Briasco, Giulio Neri, Eleonora Carta e Piergiorgio Pulixi dialogheranno con Alessandra Ghiani su ciò che avviene dietro le quinte della pubblicazione di un romanzo.
A seguire, Andrea Cotti presenta il suo romanzo Il cinese. Nel pomeriggio, si inizia con il “Tè al peperoncino” coordinato da Giuditta Sireus, in compagnia di Emma Lee Bennett,
Sara Gazzini e Alessia Coppola, per proseguire con Roberta Balestrucci e Marianna Balducci (rispettivamente autrice e illustratrice del libro Non è bella ma…), Davide Piras (Gigi Riva. Rombo di Tuono) e Massimo Carlotto (La signora del martedì e Variazioni sul noir).
Domenica 6, si inizia con l’incontro – coordinato da Andrea Fulgheri – “Dal romanzo al fumetto.
Linguaggio transmediale”, con Massimo Carlotto, Romano De Marco, Andrea Pau, Daniele Mocci e Manuelle Mureddu.
Conclude la mattinata la presentazione del romanzo Il cacciatore di anime, di Romano De Marco.
Nel pomeriggio si riparte con Ghigo Ravenna (Il sicario di Sharm El Sheikh), a cui faranno seguito l’incontro con gli autori e l’editore della casa editrice “La Zattera”, e le presentazioni dei romanzi di Eleonora Carta (Piani inclinati) e Daniele Mocci (L’ultimo giorno di primavera). Chiude la rassegna il giornalista Luca Telese con il suo saggio Cuori Rossoblù.
WORKSHOP
Nel corso del Festival sono previsti due interessanti workshop gratuiti presso la sede della Pro Loco, in Piazza Della Resistenza.
Il 4 settembre lo scrittore Piergiorgio Pulixi terrà un corso di scrittura creativa, rivolto a partecipanti dai 16 anni in su.
Il 5 settembre sarà la volta del workshop di fumetto tenuto da Daniele Mocci, Andrea Pau e Jean Claudio Vinci, destinato a partecipanti dai 12 anni in su.
Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori. Per informazioni e iscrizioni occorre inviare una email a [email protected]