La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu, in pieno svolgimento dallo scorso 12 luglio.
Protagonista il duo pianistico formato da Raimondo Dore e Sandra Stojanović, al debutto alle 21.30 sul palco allestito nel consueto spazio di Lo Quarter. Il musicista algherese e la pianista serba suoneranno e improvviseranno. Metteranno dunque insieme il grande patrimonio classico, romantico e moderno, mescolando e fondendo lettura e composizione, pagine di musica di Brahms, Ciaikovski, Dvoràk, Bach, Kurtág e dello stesso Dore.
Chi è Sandra Stojanović.
Nata a Belgrado in una famiglia di musicisti, Sandra Stojanović ha iniziato a suonare a cinque anni. Dopo essersi diplomata a Novi Sad con Arbo Vadma, si è perfezionata quindi a San Pietroburgo con Grigory Sokolov. Si è quindi laureata a Trento con Giancarlo Guardino. Solista e camerista, si esibisce in tutta Europa, America e Asia. Ha all’attivo registrazioni con emittenti radiofoniche e televisive, oltre a tenere masterclass e presiedere concorsi pianistici internazionali.
Chi è Raimondo Dore.
Classe 1966, Raimondo Dore ha intrapreso da piccolo i suoi studi musicali con il clarinetto sotto la guida del padre Giovanni, maestro e polistrumentista della Banda Dalerci di Alghero.
Grazie al repertorio bandistico si è avvicinato al suono di New Orleans ed è passato al sax contralto, concentrandosi sullo studio di Charlie Parker e dei boppers.
Affiancando allo studio del jazz quello del pianoforte e della musica classica al conservatorio di Sassari, ha quindi iniziato a sviluppare il suo eclettico polistrumentismo e a confrontarsi con molti stili sia al sax che al pianoforte.
Raimondo Dore tiene costantemente concerti come solista e in ensemble con brani di sua composizione.
Nel campo della classica ha collaborato con Gisella Frontero, mentre sul versante del jazz conta esperienze con l’Orchestra Jazz della Sardegna, Marcello Peghin, Sandro Satta, Antonello Salis, Riccardo Lay, Fabrizio Sferra, Tony Scott e Marc Harris, tra gli altri.
Con il contrabbassista Salvatore Maltana e Massimo Russino alla batteria ha anche costituito un trio con cui ha registrato l’album “Trama”.
Per maggiori informazioni.
Prossimo appuntamento con JazzAlguer domenica 30 agosto. Di scena il trio Timepiece di Mariano Tedde (pianoforte), Nicola Muresu (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria) con la partecipazione del sassofonista Emanuele Cisi.
I biglietti per tutti i concerti della rassegna si possono acquistare ad Alghero da Cyrano Libri Vino e Svago, in via Vittorio Emanuele II, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected], tel. 3288399504 – 3391161674. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.jazzalguer.it e alla pagina www.facebook.com/jazzalguer.
L’organizzazione.
La terza edizione di JazzAlguer è dunque organizzata dall’associazione culturale Bayou club-events con il contributo e la collaborazione della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu, della Fondazione Alghero, del Comune di Alghero, del Banco di Sardegna, della So.Ge.A.AL. S.p.A. – Aeroporto di Alghero, del Consorzio Turistico Riviera del Corallo, di Domos – Associazione Club di prodotto e Co-House Sardinia; media partner: Catalan TV, Radio Onda Stereo e Alguer.it.