Giunto alla sua trentacinquesima edizione, il concorso letterario terrà banco nella cittadina del Sud Sardegna da lunedì 21 settembre a domenica 27 settembre.
Ricco e articolato, come da tradizione, il cartellone della settimana di appuntamenti che fa da cornice al premio con presentazioni di libri, concerti, spettacoli, mostre e iniziative di turismo culturale alla scoperta dei luoghi dove l’autore di “Paese d’ombre” (Cagliari 1909 – Roma 1977) aveva le sue radici.
Sabato 26 settembre il momento più atteso: la proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni – Narrativa e Poesia – in cui si articola il concorso letterario, e la consegna del Premio Speciale della Giuria e del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna.
Sono 282 le opere iscritte quest’anno al Premio Dessì: 169 per la sezione Narrativa e 113 per la sezione Poesia. Tra queste la giuria presieduta da Anna Dolfi ha selezionato i tre finalisti di ciascuna delle due sezioni letterarie, i cui nomi verranno annunciati nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 4 settembre a Cagliari, presso la sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2.
All’incontro con i giornalisti, con inizio alle 11, interverranno il sindaco di Villacidro Marta Cabriolu, un rappresentante della Fondazione di Sardegna, il presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci, e Duilio Caocci in rappresentanza della giuria del Premio.
Nel corso della conferenza stampa verranno annunciati anche i nomi dei vincitori del Premio Speciale della Giuria e del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, e il programma completo della settimana culturale villacidrese.