XIV festival Creuza de Mà, Musica per cinema – Tiene banco la musica dal vivo, domani (sabato 29) a Carloforte (Sud Sardegna) nella penultima giornata del festival Creuza de Mà: alle 19 concerto al tramonto alle Ciasette con l’organettista Pierpaolo Vacca e gli archi del Cinematic Trio. E in serata Neri Marcorè e Fabrizio Guarino con “Le Canzoni: colonne sonore italiane”.
Il primo – già sold out – è uno dei momenti più suggestivi e attesi di ogni edizione: l’imperdibile concerto al tramonto alle Ciasette, la località nei pressi di Capo Sandalo, punta estrema nella parte occidentale dell’isola di San Pietro.
La performance di grande originalità.
In tarda serata Giardini di note.
Le dichiarazioni del direttore artistico del festival Cabiddu.
Alle 23, a precedere il concerto di Neri Marcorè e Fabrizio Guarino, il terzo e ultimo della serie di cortometraggi realizzati da alcuni ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia
La penultima giornata del festival avrà nel frattempo vissuto in mattinata il suo consueto appuntamento con le masterclass del Campus Musica e Suono per cinema dedicate al lavoro di regista, musicisti, montatori e disegno del suono.
-
Anticipazioni su domenica 30
Anche l’ultima giornata del festival (domenica 30), si inaugura al Cinema Mutua con il Campus Musica e Suono per cinema. Si comincia alle 10.30 con la verifica e proiezione dei cortometraggi prodotti dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso del modulo tenuto dal regista Claudio Giovannesi.
Gli allievi del Campus CSC, saranno ancora impegnati, nel pomeriggio (17.30), nel catturare i suoni dei carrugi, delle strade e del porto di Carloforte, nello scouting sonoro guidato dal tecnico del suono Stefano Campus.
All’anfiteatro Aste, infine, alle 21.30, un momento immancabile per il festival, per il suo legame con il paese che lo ospita da sempre: il concerto di musiche per cinema della Banda musicale Città di Carloforte “Angelo d’ Aste”, che suggellerà la tranche carlofortina del quattordicesimo festival Creuza de Mà.
-
Altre informazioni
Nell’attuazione delle misure sanitarie vigenti per contrastare l’emergenza coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta.
La quattordicesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo di:
- Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio)
- Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Comune di Carloforte
- Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo)
- Fondazione di Sardegna, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema.