Nei giorni scorsi, l’esponente pentastellata era intervenuta per chiedere conto del trasferimento, definito provvisorio, della sede da Iglesias alla Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, per, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, eseguire i lavori di ristrutturazione di Villa Pertusola, sede istituzionale del Corsorzio.
Ed è proprio sugli interventi di restauro che si concentra la sua ultima interrogazione presentata al governatore, Christian Solinas, e all’Assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis.
«Sarebbe il caso di capire se la Regione sia stata informata sulle modalità e sulla tempistica di esecuzione dei lavori da parte Consorzio del Parco – ha dichiarato Carla Cuccu -.
C’è il pericolo che la decisione di spostare provvisoriamente la sede da Iglesias a Carbonia
possa poi diventare definitiva.
Non capisco la necessità di questa scelta visto e considerato che, secondo quanto deliberato dalla Giunta comunale di Iglesias, sono stati messi a disposizione del parco Villa
Boldetti, Villa Monteverdi e Villa Bellavista».
Già nei mesi scorsi, la Cuccu aveva presentato una mozione per chiedere la valorizzazione e la riqualificazione del sito escluso, nel 2019, dalla Global Geoparks Network Unesco, ma in odore di ricandidatura.
«Una situazione davvero intollerabile e che lascia davvero perplessi – ha concluso Carla Cuccu -. Senza contare il fatto che i dipendenti saranno costretti ad effettuare trasferte giornaliere, con un aggravio di costi non indifferente».